Canada, G7: l'arrivo del premier Conte in Quebec

Bruno Cirelli
Giugno 9, 2018

Intanto da Mosca non sembrano essere dello stesso avviso: il portavoce del presidente russo Vladimir Putin ha infatti ribadito che il Cremlino "si concentra su altri formati, come il G20". Oggi, al suo arrivo a Charlevoix, Conte ha sottolineato che "per quanto riguarda la Russia noi siamo collocati confortevolmente nella Nato".

Il premier Giuseppe Conte ha ribadito di rappresentare "in modo forte, deciso e determinato gli interessi di tutti gli italiani. Complimenti, sono molto contento, tu sei il grande vincitore delle elezioni in Italia". "Saremo portatori di una posizione moderata, cercheremo di capire anche le ragioni e ci comporteremo di conseguenza". A entrambi ho posto quelle che sono le nostre priorità: sulla riforma del regolamento di Dublino sulla migrazione ho chiaramente espresso la totale insoddisfazione dell'Italia per le proposte che sono attualmente discusse. Questa la motivazione ufficiale della Casa Bianca.

È il primo incontro tra sette dei paesi più industrializzati del mondo a cui ha partecipato il nuovo presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte, che ha così incontrato per la prima volta, oltre a Trump, il primo ministro canadese Justin Trudeau, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron, la prima ministra britannica Theresa May e il primo ministro giapponese Shinzo Abe. Trump gradisce l'assist sulla Russia che lo toglie dall'isolamento a poche ore dall'inizio del summit e non gli sfugge l'operazione di mediazione compiuta anche dall'Italia sui dazi, "in un'ottica di cooperazione con gli Usa", spiegano fonti dello staff di Conte, sull'esempio del compromesso partorito un anno fa a Taormina.

"Non abbiamo parlato in particolare della Russia", ma l'Italia ha "un ruolo fondamentale in Europa", l'Italia "ha bisogno dell'Europa e l'Europa non è completa senza l'Italia". "Ho avuto un buon colloquio con Conte - ha aggiunto - lo rivedrò prima del vertice, parleremo con lui di immigrazione e budget europeo".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE