WWDC 2018, Apple espanderà le feature NFC di iPhone con iOS 12

Geronimo Vena
Mag 30, 2018

iPhone 5s, per quanto sia stato messo in ombra dall'arrivo delle successive generazioni del Melafonino e soprattutto da iPhone X, potrebbe tornare alla ribalta molto presto, in quanto un recente test WebKit, browser engine utilizzato da Safari, rivelerebbe l'inclusione del dispositivo iOS tra quelli eletti all'aggiornamento iOS 12. Quel tipo di capacità sarà allargato, si dice ora, in modo da consentire all'iPhone di interagire con gli 'smart lock', cioè con le serrature intelligenti, i sistemi di sicurezza degli edifici, i veicoli e anche i sistemi di trasporto pubblico.A Cupertino, d'altronde, già si fa: molti impiegati usano i loro iPhone per aprire le porte del quartier generale e l'Nfc è senz'altro uno standard più sicuro rispetto a Bluetooth dal momento che memorizza i dati su un chip che li isola dal resto del sistema operativo. L'azienda ha sviluppato la tecnologia NFC per iPhone 6 nel 2014, iniziando ad utilizzarla con Apple Pay. Basterà inserire nell'elenco dei contatti il codice per aprire la porta e ogni volta che ci avvicineremo alla porta di casa, con un tocco potremo aprirla. Il primo device a montare tale chip è stato l'iPhone 6 (l'iPhone che si piegava con estrema facilità).

In futuro l'iPhone potrà aprire la porta di casa o della propria camera d'hotel oppure ancora la portiera dell'automobile. Questi accoglieranno dunque nuove funzioni basate sulla tecnologia Near-Field Communication, funzioni che verranno rese disponibili con il rilascio di iOS 12. Nel Regno Unito, chi possiede un iPhone può già viaggiare in metropolitana semplicemente avvicinando il terminale al tornello d'accesso. iPhone 7 include un chip FeliCa per un risultato simile per l'infrastruttura di transito in Giappone: entrambe le integrazioni esistenti si basano su sottili strati al di sopra dei soliti protocolli Apple Pay per funzionare.

Sono numerose e incredibili le nuove funzioni che il modulo per le comunicazioni di prossimità metterà a disposizione degli utenti. Continuate a seguirci per saperne di più.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE