Piano City Milano, al via la settima edizione

Bruno Cirelli
Mag 18, 2018

Si aprirà venerdì 18 maggio alle 21 alla Galleria d'Arte Moderna (Gam) di porta Venezia, l'edizione 2018 della manifestazione che per tre giorni trasformerà il capoluogo lombardo e i dintorni in un'inedita sala da concerti. Nelle sue mani convergono la passione e l'estro del mugam, tradizionale forma di improvvisazione musicale azera, e l'energia del jazz occidentale.

Per la prima volta, poi, Piano City avrà anche un Piano Center notturno. Venerdì 18 maggio a Palazzina Liberty la notte si apre con Rrose e Seth Horvitz. Un'esperienza di totale coinvolgimento dove la musica arriva alle orecchie del pubblico tramite cuffie wireless. Con il sorgere del sole, invece, la musica risveglia la città con due suggestivi concerti sull'acqua.

Domenica 19 alle 12.30 Nathalia Milstein, primo premio al Concorso Internazionale Axa Di Dublino 2015, esegue brani di Schumann sul pianoforte gran coda Tallone della Fondazione Gioventù Musicale d'Italia, strumento ospitato nella Sala da Ballo della GAM grazie alla collaborazione con Piano City Milano.Tra i concerti nel parco Franck Ciup e Laurent Ferlet, celebri in Francia per i loro spettacoli sulle musiche da film. Sabato 19 inaugura la seconda Piano Night Poppy Ackroyd, pianista e compositrice londinese. Sabato dalle 19 si esibirà Alberto Pizzo, tra jazz e melodia napoletana, la pianista cubana Marialy Pacheco e Django Bates musicista bebop; chiude Sebastien Tellier, icona francese della musica electro-pop. Dalle 11 si esibiranno Alessandro Curti, Simone Sgarbanti, Mariano Bellopede e Nico Morelli. Domenica 20 maggio dalle 11.00 alle 18.00, 88 Passi sul Lago offrirà una passeggiata musicale che partirà dai giardini di viale Geno fino a Villa Erba a Cernobbio. Come sempre concerti anche in dimore private e persino appuntamenti itineranti in tram, bici e tandem. Mentre il programma Fuori Porta prevede decine di concerti nella Villa Reale di Monza, sul lungolago di Como, all'Aeroporto di Malpensa e in moltissimi comuni tra cui Settimio Milanese, Peschiera Borromeo, Cassano d'Adda e Gorgonzola.

Piano City Milano è alla settima edizione e per il secondo anno, visto il grande successo del 2017, Piano City Milano torna a Como, grazie alla collaborazione con il Teatro Sociale di Como.

Piano City Milano, ha la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, ed è un progetto di Associazione Piano City Milano con Comune di Milano, a cura di Ponderosa Music&Art e Accapiù; con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.pianocitymilano.it/programma dove si può fare la prenotazione per gli House Concerts e i Concerti in cortile. Si rinnova anche per l'edizione 2018 la partnership con il Corriere della Sera e ViviMilano.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE