Il Comune di Napoli conferirà ad Alberto Angela la cittadinanza onoraria

Barsaba Taglieri
Mag 18, 2018

Richiesta che è stata accolta favorevolmente dal sindaco partenopeo, Luigi de Magistris, che ha annunciato di aver firmato la delibera: "Mi è arrivata una petizione cospicua con la firma di tanti cittadini, ma anche tante e-mail, richieste. Ci abbiamo riflettuto e proprio in questi giorni ho firmato la delibera". La diamo a chi veramente se la merita e Alberto Angela se la merita anche per quel suo modo di fare giornalismo che consideriamo importante.

Successivamente si concorderanno con il celebre divulgatore giorno, luogo e modalità della cerimonia.

Per De Magistris si tratta quasi di un atto dovuto: "È un atto su cui siamo molto convinti - ha dichiarato -non solo per i documentari di altissimo livello realizzati da Angela su Napoli ma per la sua capacità di entrare nel corpo di Napoli come pochi". Alberto Angela - ha aggiunto - ha saputo vivere la nostra città, entrare nelle profondità, viverne le contraddizioni, rendere l'essenza del napoletano e le bellezze nascoste.

La delibera firmata dal Sindaco de Magistris si conclude con il conferimento ad Alberto Angela della Cittadinanza Onoraria "quale pubblico attestato dei sentimenti di amicizia, stima gratitudine, ammirazione ed affetto della Città di Napoli". I due decisero quindi di unire le forze e accomunare i loro progetti. Di seguito alcune realizzazioni di Angela su Napoli. Il comitato da loro fondato, "Comitato per la cittadinanza onoraria di Napoli ad Alberto Angela", in poche settimane ha raccolto oltre 10.000 adesioni che hanno convinto il primo cittadino a firmare la delibera che andrà in giunta giovedì.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE