Microsoft presenta il controller Xbox per giocatori con disabilità

Geronimo Vena
Mag 17, 2018

A quanto pare il nuovo controller di Microsoft pensato per le persone disabili apparso in rete qualche giorno fa non era un falso.

Si tratta di una periferica altamente personalizzabile che permette a tutti i giocatori con disabilità di poter giocare ai loro titoli preferiti a prescindere dai loro problemi motori.

Basato su una scocca rettangolare di dimensioni generose, l'accessorio per Xbox comprende una classica croce direzionale e due grandi pulsanti programmabili e facili da utilizzare, ma più che un pad vero e proprio è piuttosto un centro di comando al quale vanno collegate periferiche più adatte alle esigenze dei singoli giocatori.

Queste le parole della società americana che ha inoltre colto l'occasione per pubblicare sia un video esplicativo (che trovate in allegato alla notizia), sia annunciare che maggiori dettagli, come la data d'uscita di questo lodevole controller, verranno svelati nelle prossime settimane.

Al posto degli altri comandi di controllo, ai lati del gadget sono presenti 19 ingressi per cavi con jack da 3,5 millimetri, a ciascuno dei quali è assegnata una particolare funzione normalmente svolta dai tasti dei consueti joypad. Xbox Adaptive Controller è stato creato per affrontare questi ostacoli e ciò è stato possibile grazie soprattutto a delle collaborazioni tra Microsoft e numerose organizzazioni internazionali, tra cui The AbleGamers Charity, The Cerebral Palsy Foundation, Craig Hospital, SpecialEffect e Warfighter Engaged.

Il nuovo Xbox Adaptive Controller sarà venduto al prezzo di 99,99 dollari solamente all'interno del Microsoft Store.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE