Festa e Notte europea dei musei, 19-20 maggio 2018

Ausiliatrice Cristiano
Mag 17, 2018

FRA le varie proposte, evento importante anche quest'anno è appunto La notte dei musei che si svolgerà in tutta Europa sabato (19 maggio).

"Una nuova meravigliosa occasione per conoscere il nostro immenso patrimonio storico e archeologico", afferma Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri. Tema delle visite sarà quello fissato a livello nazionale per la Festa dei Musei (19-20 maggio): 'Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici'.

Diario di una fioritura - Atelier attraverso l'arte contemporanea, il 18 maggio alle 9,30 con prenotazione obbligatoria. Per informazioni contattare il numero 06.99.55.26.37 o rivolgersi al Punto di Informazione Turistica in Piazza Aldo Moro.

Musei e cittadini il 2 giugno dalle 15 alle 19 a ingresso gratuito.

Alle 17,30 la Compagnia dei Chicci d'Uva presenta "Super!" I fratelli Salani di Barbara Salani. La celebre corsa delle Mille Miglia è occasione per celebrare la scoperta del motore a scoppio dei due scienziati ed inventori lucchesi Barsanti e Matteucci.

Sabato 19 maggio dalle 16 alle 19 sarà, invece, la volta di "Cicerone per un giorno", visita guidata al Museo a cura degli studenti del liceo classico Carducci-Ricasoli (nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro); alle 21.15 è infine in programma una conferenza a cura di Roberto Farinelli dell'università di Siena dal titolo "Il termalismo medievale in Maremma". Il motore a scoppio è brevettato da Barsanti e Matteucci nel giugno 1853: da qui cui parte l'avventura della trasformazione dell'energia esplosiva di un gas in lavoro meccanico. Visita guidata in inglese e italiano con partenza dal teatro del Giglio. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE