Arte in festa, a Recanati la Notte dei Musei

Ausiliatrice Cristiano
Mag 17, 2018

La Notte dei Muse offrirà a cittadini e visitatori una festa straordinaria dedicata all'arte e alla cultura, con un biglietto d'ingresso simbolico pari a 1 euro oppure ad ingresso completamente gratuito, dove espressamente previsto. Alla Galleria d'Arte Moderna lo spettacolo Viaggio in Italia tratto da "Bazar di un poeta" di Hans Christian Andersen, a cura dell'Associazione Culturale Alt Academy.

Gli appuntamenti previsti in programma sono: alle 17.00 al Museo civico la conclusione del progetto Scuola - Museo con visite guidate, presentazioni e performance degli alunni, nelle sale del Museo, delle classi prime dell'istituto "Giovanni XXIII" e delle classi prime del Liceo Scientifico e del Liceo Artistico "Galilei - Campailla" che illustreranno l'Eracle di Modica e i reperti di ceramica; seguirà alle ore 19.00 l'inaugurazione della "Notte dei Musei" con il momento istituzionale che prevede l'esecuzione dell'inno Europeo e quello Nazionale a cura del quintetto di ottoni del Liceo Musicale "Verga" di Modica.

Ai MUSEI CAPITOLINI: nell'Esedra del Marco Aurelio lo spettacolo tra musica e parole Cavalcaldo i venti. Inoltre, aderiranno a questa notte speciale anche i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici MiBACT di Roma. Nel chiostro, all'aperto, si esibiranno, in una staffetta canora con accompagnamento musicale, il punkrocker latinense Chiazzetta; le poco più che ventenni della provincia di Roma Marta Lucchesini, in arte Marat, e Chiara Gabellone; Danilo Ruggero, siciliano originario di Pantelleria, trapiantato nella capitale. Infine non dimentichiamoci tra le istituzioni straniere dell'Accademia Americana, l'Accademia di Romania, la Reale Accademia di Spagna, l'Accademia d'Ungheria, l'Accademia d'Egitto, l'Ambasciata Greca e l'Istituto Svizzero. Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi eCampus, Lumsa.

Al MUSEO DELL'ARA PACIS nell'Area Monumento Peluches a Douma, Goutha Orientale.

Al MUSEO NAPOLEONICO il concerto Ai capricci della sorte.

CASA DEL CINEMA prende parte alla Notte dei Musei con la proiezione di cortometraggi e documentari fino alle 24 nell'ambito dell'evento Gatti sorridenti e altri. Infine alla Gam è possibile partecipare alle visite guidate alla mostra di "Renato Guttuso". Visita guidata (prenotazione consigliata, partecipazione, gratuita, fino a esaurimento posti disponibili, ingresso al museo a pagamento): i Servizi Educativi del Madre propongono un percorso di confronto tra le Collezioni che spazierà dall'antico al contemporaneo.

E, ancora, la sede del Dipartimento di Architettura dell'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE sarà aperta fino alle 24 con lo spettacolo L'Argiletum e l'antica via dei librai.

Qui, maggiori dettagli sulla serata.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE