Il Confine: Trama e Cast della serie Rai sulla Prima Guerra Mondiale

Ausiliatrice Cristiano
Mag 16, 2018

Per commentare in diretta la fiction Il Confine basta andare sull'hashtag ufficiale #IlConfine.

Quante puntate della fiction RaiUno Il Confine? "Questo racconto mescola la tragedia della guerra con sentimento che rende questa storia calda e intensa". Grazie ad un video tratto dal backstage della fiction sarà possibile vedere i luoghi e conoscere i protagonisti che in questi giorni saranno protagonisti del prime time di Rai1. La fiction andrà in onda in due puntate, oggi 15 maggio e domani mercoledì 16 maggio. La scelta del regista è stato infatti di raccontare quel limite che esiste fra i due campi dell'esistenza spesso messi in contrasto fra loro. E anche a spot come quello, dalle atmosfere gotiche della compagnia telefonica 3 per il mercato svedese. Dall'altra la guerra, fatta dei suoi orrori ed errori, nella cornice di una Prima Guerra Mondiale che racchiude in sé battaglie importanti dal punto di vista storico e umano, come la guerra di trincea. Franz e Bruno si ritrovano.

"Il confine" è una coproduzione Rai Fiction - PayperMoon, per la regia di Carlo Carlei e soggetto di Laura Ippoliti che firma anche la sceneggiatura insieme ad Andrea Purgatori e la collaborazione dello stesso regista. La sua però non è un'infatuazione giovanile, vedremo che il suo amore è profondo. In un quadro simile Trieste non poteva che racchiudere questo tipo di contrasto, fatto di indipendentisti e conservatori, che avranno conseguenze e ripercussioni su tutte le generazioni di italiani, anche future.

Ecco allora Emma (Caterina Shulha), figlia di un commerciante ebreo, che si innamora, ricambiata, di Franz, figlio di un pezzo grosso dell'esercito austriaco. Il suo amore per Emma sarà contrastato dal padre che lo spedirà in guerra. Tra lei e Franz, Alan Cappelli Goetz, che ha recitato, tra l'altro, in "Il paradiso delle signore" e in "Provaci ancora prof.", sboccia l'amore, ostacolato, però, dal padre del ragazzo, un alto esponente dell'esercito austriaco. Sarà costretta tuttavia a tenerlo nascosto al padre, che non ama affatto gli austriaci e che non comprendersebbe le emozioni della ragazza. Franz è disposto a sposarla, ma il padre contrario lo spedisce in guerra. Nel cast anche Stefano Dionisi (Davide Cattonar), Fiorenza Tessari (Agnese Furian), Edoardo Purgatori (caporale Dalmasso), Roberto Chevalier (Salandra), Alessandro Sperduti (Ruggero) e la partecipazione di Fabrizia Sacchi (Esther), Johannes Brandrup (barone von Helfert) e Massimo Popolizio (visto anche nella fiction su Falcone e Borsellino, interpreta il generale Cadorna).

Tre ragazzi del tutto diversi vivono a Trieste in anni che diventeranno presto difficili.

I Protagonisti, Franz, Bruno e Emma sono amici fin dall'infanzia.

Nella prima puntata de Il Confine, Emma, Bruno e Franz sono tre amici inseparabili. Bruno, mettendo da parte i suoi sentimenti, aiuterà i due ragazzi a restare in contatto. Una vita agiata, serena. Bruno decide, quindi, di arruolarsi e partire per il fronte.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE