Invasi, gli ignoranti dietro i quiz: Antonio e Cleopatra sconfitti a… Anzio

Bruno Cirelli
Mag 15, 2018

E sono subito scattate critiche e ironia in rete. Lo scontro navale fu vinto dalla flotta di Ottaviano contro Marco Antonio il quale si fece convincere da Cleopatra a rinunciare al combattimento e a fuggire verso l'Egitto. Nei test Invalsi distribuiti ai bambini della quinta elementare, Antonio e Cleopatra furono infatti sconfitti nella battaglia di Anzio. Per un errore la battaglia di Azio viene scambiata con la località del litorale laziale più nota per lo sbarco degli alleati del '44 (o per la battaglia tra Romani e Volsci nel 468 a. C.). "Invalsicomio. Ma chi ha scritto il quiz Invalsi su Cleopatra, che scambia la battaglia di Azio per la "battaglia di Anzio", gira per il Ministero col cappello da Napoleone?", ha scritto Unicobas.

Un errore sentito e risentito nelle aule, da parte di ragazzi distratti, ma che non ci si aspetta dall'istituto incaricato di valutare il sistema educativo italiano.

Nel comunicato, l'Invalsi allega la fotografia della domanda che di fatto chiede agli alunni dell'ultima anno delle ex elementari di inserire quanti anni ha Cleopatra quando sale al trono, qual è la durata del suo regno e a che età muore. Diversi insegnanti hanno chiesto il senso di quelle domande.

Piovono polemiche sulla nuova gaffe.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE