Tempo instabile, temporali in arrivo sabato

Bruno Cirelli
Mag 14, 2018

In serata e in nottata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ma permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi anche nella giornata di giovedì, con temporali in sviluppo sulle zone interne e montuose a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, in estensione verso il settore orientale. Il suo "insediamento" darà un duro colpo alla primavera italiana, poichè l'aria fredda farà abbassare le temperature di 7-8 gradi.

Week end caratterizzato da tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi nella giornata di sabato e di domenica, ma sempre con tempo asciutto.

L'area di bassa pressione che ci accompagna oramai da diversi giorni si indebolisce temporaneamente, mantenendo condizioni di instabilità pomeridiana sui rilievi. Piogge e temporali diffusi soprattutto su aree più settentrionali durante il corso della giornata, indicativamente dovrebbero arrivare dal pomeriggio. Le temperature risulteranno in ulteriore aumento anche a causa dei venti in rinforzo dai quadranti meridionali con punte vicine ai 30 gradi soprattutto sulla Puglia. Le nuove precipitazioni previste con valori localmente forti, accompagnate da un brusco calo termico e ventilazione sostenuta, determinano un aumento del grado di pericolo valanghe su tutta la regione. I venti saranno al mattino assenti, al pomeriggio deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 7km/h, alla sera deboli provenienti da Est con intensità di circa 4km/h. Godiamoci questo weekend, anche perchè da lunedì 14 Maggio riecco il maltempo generato dall'arrivo del Ciclone Nordatlantico di origine islandese. Più sole e nel complesso asciutto altrove. Le temperature saranno decisamente gradevoli, in gran parte d'Italia superiori alle medie del periodo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE