Torna in sala l'Odissea di Kubrick

Ausiliatrice Cristiano
Mag 13, 2018

La nuova copia è una versione del film non alterata e supervisionata da Nolan stesso assieme a una squadra della Warner Bros. In seguito, appena Piero Fumagalli riuscirà a portare in Italia una delle rarissime copie analogiche restaurate in giro per il mondo (magari proprio quella di Cannes), il film sarà proiettato nello splendore del 70mm anche in sala Energia. Pictures presenterà in anteprima mondiale il 13 maggio nella versione originale in 70mm al Festival di Cannes, con l'introduzione speciale di Christopher Nolan.

2001: Odissea nello Spazio é un film basato su un soggetto di Arthur C. Clarke, nel 1968 il suo approdo al cinema sconvolse letteralmente il genere fantascientifico, grazie alla complessità della sua trama ed immagini spettacolari. Pictures al processo di masterizzazione.

Cade quest'anno il 50° anniversario della prima uscita di 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey). "Se Stanley fosse ancora tra noi, ammirerebbe il cinema di Christopher Nolan, che ringrazio a nome di tutta la famiglia per il supporto dato al film".

Uno dei miei primi ricordi da spettatore è l'aver visto 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick in 70mm, al Leicester Square Theatre di Londra, con mio padre.

Per celebrare l'anniversario, Warner Bros. "L'opportunità di essere coinvolto nel ricreare quell'esperienza per una nuova generazione e di introdurre la nostra nuova stampa in 70mm del capolavoro di Kubrick in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes è un onore e un privilegio".

Sabato 12 maggio, sempre a Cannes, Nolan sarà anche il protagonista di una masterclass in cui, oltre a ripercorrere la sua carriera, analizzerà lo straordinario (capo) lavoro di Stanley Kubrick.

Christiane Kubrick, vedova del regista, si è detta "felice che 2001: Odissea nello spazio esca nuovamente in 70mm e che Cannes abbia scelto di celebrarlo".

Christopher Nolan, regista, scrittore e produttore, recentemente ha ricevuto una doppia candidatura agli Academy Award, miglior regia e il miglior film, per Dunkirk.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE