Volkswagen Golf GTI Next Level Concept: unico esemplare

Geronimo Vena
Mag 11, 2018

La Golf è un'icona dell'automobilismo mondiale. Gli appassionati nel mondo sono tantissimi, e molti di questi si ritroveranno il 9 maggio sulle rive del lago Wörthersee, in Austria. Lo scorso anno sono stati oltre 125.000 i partecipanti all'evento, con 7.300 vetture portare alla rassegna dai fan. Come si può vedere dalle immagini, la linea classica della Golf non è stata stravolta, ma sono molti i dettagli che rendono la GTI TCR un modello unico, a cominciare della carrozzeria, decisamente più muscolare della già aggressiva GTI.

È a Worthersee che abbiamo conosciuto la Volkswagen Golf GTI TCR - ma si fanno notare anche modelli ancor più estremi ed originali.

La diretta derivazione da VW Golf GTI 350 CV che prende parte al campionato Tcr viene evidenziata da un "look" da gara nel quale spiccano un nuovo paraurti anteriore arricchito con dettagli in nero lucido alle prese d'aria (a loro volta sviluppate in funzione di un efficiente coinvogliamento dell'aria verso i radiatori supplementari dell'acqua), uno splitter simile a quello che equipaggia le vetture impiegate in pista, inedite appendici sottoporta che si raccordano con un nuovo diffusore inferiore nel quale vengono inseriti i terminali di scarico. La livrea è stata ideata con Autocad; è stato piazzato un estrattore posteriore di dimensioni imponenti e montati cerchi che per design richiamano quelli della sportivissima Audi R8. All'anteriore è stato infatti inserito il differenziale autobloccante, elemento che va a migliorare l'aderenza della vettura all'asfalto, mentre il motore 2.0 Turbo raggiunge ora i 290 cv, contro i 245 dell'attuale GTI. Al propulsore è abbinato il cambio automatico DSG a sette rapporti.

Nasce una Volkswagen Golf un po' speciale, cattiva ed esclusiva come mai si era visto fino ad adesso. Per scoprire tutte le novità sulla nuova GTI TCR non resta altro che attendere la sua presentazione durante il festival di Wörthersee, a cui saremo presenti per darvi tutti i dettagli della nuova super sportiva della casa tedesca.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE