Padoan: "Incertezza politica frena gli investimenti"

Paterniano Del Favero
Mag 9, 2018

A parlare di manovrina negli scorsi giorni era stato il leader del M5S, Luigi Di Maio.

"Il rialzo dell'Iva può essere evitato, mediante futuri interventi legislativi, per esempio con la legge di Bilancio 2019", ha detto il ministro.

Intervenendo in audizione sul DEF, alla sala del Mappamondo dinanzi alle Commissioni speciali riunite di Camera e Senato, il Ministro dell'Economia e delle finanze Pier Carlo Padoan ha evidenziato soprattutto come il rischio della prolungata incertezza politica può riverberarsi in un freno alla ripartenza degli investimenti, volano di sviluppo economico e occupazionale.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di analisi statistica, propri e di terze parti. A pesare sono peraltro anche "i rischi geopolitici di medio termine che si sono più chiaramente evidenziati negli ultimi mesi". In sede di replica Padoan precisa poi che "c'è una diffusa volontà di disinnescare le clausole di salvaguardia" ma il "modo per farlo è semplicemente agire sia in sede di Nota di aggiornamento al Def sia in legge di bilancio: non c'è assolutamente bisogno di fare un provvedimento d'urgenza". E' dal 2014 che l'economia italiana cresce ininterrottamente", ha aggiunto spiegando: "si dice che la crescita italiana è modesta, che l'Italia è fanalino di coda in UE.

Secondo il ministro l'Italia è "nelle condizioni per proseguire nell'irrobustimento strutturale della crescita, nell'aumento dell'occupazione" e nella "riduzione della pressione fiscale".

"Nel corso degli anni passati abbiamo registrato un graduale miglioramento delle principali statistiche macroeconomiche" ma "il disagio sociale non si è arrestato, le disuguaglianze in alcuni casi sono cresciute oppure è aumentato il divario tra chi stava bene e chi stava male già prima della crisi", ha detto ancora sottolineando che "la politica economica deve migliorare la propria cassetta degli attrezzi" e ricordando che il governo ha introdotto in questa logica gli indicatori Bes sul benessere sostenibile.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE