Agrigento, il Comune espone la bandiera della Croce Rossa

Bruno Cirelli
Mag 9, 2018

Girandola di iniziative e appuntamenti in Molise in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Durante la riunione di venerdì i vertici del comitato locale della Croce rossa hanno fatto un passo indietro, quattro componenti su cinque hanno lasciato la guida dell'associazione di volontariato.

Il primo a rinunciare all'incarico è stato l'ormai ex presidente Angelo Trombetta, dal 2013 a capo dei volontari del soccorso.

I problemi, noti, riguardano in particolare la Croce Rossa romana, ente che ha vissuto un non semplice processo di privatizzazione. Fra queste c'è anche la Croce Rossa Italiana, nata il 15 giugno del 1864.

Gli effetti di una calamità possono essere notevolmente ridotti se la situazione viene stabilizzata il prima possibile consentendo quindi alle persone di avviare il processo di ricostruzione. Mercoledì 9 Maggio a Palazzo Todeschini si terrà una serata informativa gratuita sul tema, con la possibilità per i partecipanti di interagire con i relatori: l'Istruttore Croce Rossa di Protezione Civile Andrea Ghirardelli ed il Responsabile Area III del Comitato di Calvisano Mirko Filippini.

Spettacolo teatrale dedicato "agli ultimi anni di Henry Dunant", realizzato dall'Associazione "Le Mani Nude" con la regia di Ettore Oldi, testo già vincitore del premio Franco Molè Città di Terni 2016 (sezione drammaturgia).

Darà il via al programma di iniziative la consegna della bandiera della Croce Rossa Italiana ai Sindaci dei comuni della Costiera Amalfitana.

Tante le iniziative odierne, non solo celebrative e istituzionali ma anche culturali e formative.

A Castiglione delle Stiviere, il carnet di eventi organizzati dal locale comitato e dal Museo Internazionale della Croce Rossa si concluderà con un concerto nel Duomo, domenica 14 maggio alle 20.30: un omaggio musicale al fondatore della Croce Rossa, Henry Dunant, intervallato da letture tratte da 'Un souvenir de Solferino', il memoriale scritto proprio dal filantropo svizzero.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE