Meteo: piogge per tutta la settimana

Bruno Cirelli
Mag 3, 2018

Chiusa inoltre la strada statale 131 Dcn Diramazione Centrale Nuorese, per l'esondazione del fiume Tirso, con deviazioni al Km 13,000 in direzione Nuoro, e al Km 26,000 in direzione Abbasanta. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che "sulla base delle previsioni disponibili" e "d'intesa con le Regioni coinvolte" è stato emesso "un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi". La strada statale 128 bis 'Centrale Sarda' è chiusa nei pressi di Ozieri al km 30 a causa di un allagamento.

Sempre a causa di allagamenti, sulla strada statale 125 'Orientale Sarda', nel territorio comunale di Budoni, nel Nuorese, il traffico era stato deviato sulla viabilità comunale. Permane inoltre l'allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell'Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio. "È l'ennesimo esempio dell'incuria e dello sfascio di una politica che ha mortificato la Sanità, introducendo un modello che costa di più per offrire meno servizi e che sacrifica le realtà e le professionalità presenti nel territorio".

Tutta colpa di un vortice ciclonico che tra mercoledì e giovedì si è portato dal Nord Africa verso il basso Tirreno, pilotando una perturbazione che ha interessato la Sardegna con forti piogge. Venti burrascosi al Centrosud e in Liguria con mari molto mossi o agitati.

Tutto condito da venti che spazzeranno i nostri mari e da temperature che oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, e quindi lontani da quei picchi estivi che hanno caratterizzato la passata settimana. Ma già dalla giornata di sabato sera il tempo potrebbe migliorare.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE