La rassegna stampa nazionale, Roberto Fico in esplorazione

Bruno Cirelli
Aprile 22, 2018

È stato quindi costretto ad intervenire per richiamare all'ordine i partiti. Luigi Di Maio e Matteo Salvini ci riprovano a tenere in piedi la possibilità di un'intesa tra loro per il governo. Nulla è ancora deciso, ma in attesa delle scelte di Sergio Mattarella, alla scadenza del "week-end di riflessione" imposto dal Quirinale dopo il tentativo affidato alla presidente del Senato Elisabetta Casellati, il totogoverno torna a impazzare. La "logica Casellati", cioè tempi contingentati e esplorazione solo su esecutivo centrodestra-M5s, potrebbe non essere ripetuta. Ma forse - ci permettiamo - siamo davanti anche a una scorrettezza istituzionale.

Ma c'è chi, in queste ore, si frega le mani sperando in un sorpasso a sorpresa -e a sinistra- di Roberto Fico, visto di buon'occhio dal Pd e considerato a capo degli ortodossi e custode dei valori grillini prima di arrivare a sedere sullo scranno più alto di Montecitorio. Se dovesse concretizzarsi l'ipotesi di un incarico esplorativo a Fico saranno diversi, nel Movimento, a sperare nel colpo di scena: un governo capitanato proprio da chi -quando Di Maio venne nominato capo politico del M5S- si mise di traverso, rifiutandosi di salire sul palco e rimanendo a braccia conserte mentre dalla piazza piovevano applausi.

La rassegna stampa nazionale di oggi del 22 aprile 2018 - "Un incarico esplorativo a Roberto Fico?". Confidiamo che almeno questo secondo mandato esplorativo dia delle risposte positive. E non si può non notare che il presidente farà la sua mossa all'indomani del voto molisano. Difficile che qualcosa di definitivo possa accadere prima di quello friulano. Saggiamente Salvini e Di Maio non dovrebbero rilassarsi troppo: la strada che stanno percorrendo insieme, tra "stop and go", deve portare risultati visibili entro la prossima settimana perchè Mattarella è sempre più scettico e, da presidente previdente, sta già lavorando alla soluzione finale: un governo di responsabilità per il Paese.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE