'Basta schiaffi', Forza Italia chiude a M5S

Paterniano Del Favero
Aprile 20, 2018

"Non si può mancare di rispetto a 5 milioni di persone che ci hanno votato". Ed espone la sua idea di esecutivo, che comprende un'apertura al Pd: "Io penso a un governo di centrodestra che guardi al gruppo misto e ad alcuni esponenti del Pd: su questo punto la penso molto diversamente da Giorgia Meloni e Matteo Salvini".Governo, Berlusconi: "M5s è il partito dei disoccupati, un pericolo per la democrazia" Già in mattina, ospite di Circo Massimo, la senatrice Licia Ronzulli aveva detto: "Basta così, il tentativo è fallito".

"L'apertura di Di Maio è durata meno di sette ore, sembrava ci fosse uno spiraglio per far cadere i veti. QuandoSalvini ha riferito la possibilità, Berlusconi si è dettod'accordo, a condizione di avere pari dignità e di non mettereForza Italia in un angolo". Ronzulli nega che ci sia mai stata una discussione su un appoggio esterno di Forza Italia a un governo Lega-M5S: "Non se n'è mai parlato". Non abbiamo mai bluffato, abbiamo sempre giocato a carte scoperte. "Non giochiamo poker". E attacca il leader dei 5 Stelle: "Non ho ancora capito cosa vuole fare Di Maio da grande", dice, "evidentemente vuole solo sedersi sulla poltrona di Palazzo Chigi, non gli interessa degli italiani". Ronzulli, pero', e' di un'altra opinione: "Nessuno tifa per questa ipotesi che non ci riguarda - dice - Ci siamo presentati agli italiani per governare, non per andare all'opposizione".

Nel giorno in cui Elisabetta Casellati sale al Colle per riferire al presidente Sergio Mattarella l'esito (fallimentare) degli incontri "esplorativi" con i partiti, si consuma lo strappo tra Lega e Forza Italia. Ma aggiunge: "Io mi fido di me stesso, ovvero della Lega". Lo voglio fare partendo da una coalizione che ritenevo e ritengo compatta.

Per i Cinque Stelle è la capogruppo alla Camera Giulia Grillo a chiedere chiarimenti al centrodestra, insistendo sull'accordo a due Di Maio-Salvini.

Alla fine la svolta non c'è stata.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE