Rc auto, sconti obbligatori con la scatola nera

Paterniano Del Favero
Aprile 17, 2018

Soprattutto quelli più vessati dal caro assicurazioni.

Le compagnie assicurative dovranno applicare dal 10 luglio uno sconto agli automobilisti virtuosi.

Nell'allegato 1 al provvedimento, è infatti contenuto l'elenco delle province a più elevata sinistrosità. Le compagnie sono tenute a praticare una "riduzione significativa" rispetto alla tariffa normale. Lista che dovrà essere aggiornata almeno ogni due anni. Tra le numerose città del sud Italia, come Bari, Barletta, e Benevento, spiccano anche delle province del nord o centro, come Genova e Bologna e molte province della Toscana, come Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Livorno Firenze.

Per trasparenza, infine il regolamento prevede a carico di tutte le imprese di assicurazione che esercitano il ramo della responsabilità civile obbligatoria la raccolta in via sistematica di informazioni analitiche sugli sconti applicati.

Passo avanti in materia di sconti obbligatori Rc auto: sulla Gazzetta Ufficiale 83 del 10 aprile 2018 è stato pubblicato il provvedimento 27 marzo 2018 dell'Ivass (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) che contiene i criteri e modalità per la determinazione delle riduzioni tariffarie.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE