PREVISIONI METEO: rovesci e temporali nei prossimi giorni, rischio fenomeni intensi

Bruno Cirelli
Aprile 16, 2018

A inizio settimana tuttavia rimarrà attiva una circolazione ciclonica sul Mediterraneo che fino a mercoledì rinnoverà maggior nuvolosità specie nella prima parte del giorno lungo il versante adriatico e instabilità al Centro Sud a prevalente evoluzione diurna. Nel pomeriggio instabilità in aumento con fenomeni temporaleschi diffusi e localmente di forte intensità sui rilievi, fenomeni più radi solo sulle aree costiere tirreniche.

Martedì 17 l'alta pressione che sarà presente sull'Europa centro-settentrionale comincerà a scendere di latitudine inglobando le regioni settentrionali dove si potranno verificare ancora dei temporali isolati tra Veneto, Lombardia ed Emilia, ma sarà il Centro e il Sud a venire letteralmente bombardato dai temporali.

Dopo un avvio di Primavera caratterizzato da tempo spesso instabile e il passaggio di molte perturbazioni, nel corso dei prossimi giorni la stagione ci mostrerà invece i il suo lato più dolce.

TEMPERATURE: aumenteranno di qualche grado soprattutto nei valori massimi nel corso della settimana, soprattutto su Alpi e Valpadana, interessate in maniera più decisa dalla rimonta anticiclonica. Ultime piogge giovedì sulle estreme regioni meridionali poi da venerdì a domenica splenderà il sole in gran parte del Paese, con temperature pomeridiane quasi dappertutto comprese tra 20 e 25 gradi.

Inizierà così un periodo di circa 7/10 giorni dominato dall'alta pressione, quindi ampiamente soleggiato e con un clima piuttosto caldo con valori termici che saliranno sopra la media mensile di circa 5 o 6°C. "Aprile 2018 sembra confermare questo trend"- concludono da 3bmeteo".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE