Gli 80 anni di Claudia Cardinale al Teatro San Carlo

Ausiliatrice Cristiano
Aprile 15, 2018

L'attrice è alla soglia degli 80 anni (il prossimo 15 aprile sarà il suo compleanno) e fa un bilancio di ciò che è stata la sua vita e la sua carriera.

La pièce affronta il tema della violenza sulle donne e andò in scena per la prima volta nel gennaio del 1934 al Leningrad Maly Operny di San Pietroburgo.

"Un uomo che non conoscevo, molto più grande di me, mi costrinse a salire in auto e mi violentò". Credo che il suo essere napoletano abbia molto influito sulla mia scelta, per la quale mi sono battuta contro le tante donne che lo circondavano, riuscendo infine a spuntarla. L'icona del cinema italiano, all'anagrafe Claude Josephine Rose Cardinale, da anni cittadina francese residente a Parigi, spegnerà le 80 candeline, dopo una vita passata a recitare. Nata a Tunisi il 15 aprile del 1938, è però cresciuta in Italia.

La sua notorietà è paragonabile solo a quella di Sofia Loren. Sono rimasta me stessa in ogni occasione, e proprio per questo oggi continuo a battermi affinché ai giovani registi ed attori italiani siano date le stesse opportunità di quelle dei loro colleghi francesi o statunitensi. Ha anche vinto il Leone d'oro alla carriera, l'Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino, cinque David di Donatello e cinque Nastri d'argento. "Il momento magico - ricorda oggi la Cardinale intervistata dal Corriere della Sera - fu quando girai contemporaneamente il Gattopardo e 8 1/2, Visconti mi voleva bruna, Fellini bionda".

Claudia Cardinale è stata spostata per oltre un decennio con il produttore cinematografico Franco Cristaldi, ma dalla metà degli anni settanta si è legata sentimentalmente al regista Pasquale Squitieri, morto nel 2017.

Per celebrare gli 80 anni dell'attrice, il Mic di Milano ha organizzato la rassegna "Claudia Cardinale". Sul grande schermo Cardinale ha anche lavorato con Pietro Germi, Nanni Loy, Valerio Zurlini, Mauro Bolognini, Citto Maselli, Marco Ferreri, Sergio Leone, Blake Edwards e Henry Hathaway.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE