Sarà possibile scaricare tutti i propri dati — Instagram

Geronimo Vena
Aprile 12, 2018

A scriverlo è TechCruch che cita un portavoce della società.

Instagram è stato criticato negli ultimi tempi per la sua rigidità: il social non permette infatti di scaricare i dati che condividiamo, soprattutto foto e video, ma anche le stories e gli album. Inoltre, lo strumento consentirà alla piattaforma di adeguarsi alla nuova legge europea GDPR sulla privacy - in vigore da Maggio - che richiederà a servizi come Instagram di rendere disponibile per gli utenti la portabilità dei dati personali. Probabilmente c'è già chi sta pensando alla creazione di un nuovo social media... Tutt'ora non è possibile trascinare o toccare e tenere premute le immagini per salvarle.

Si tratta di una novità importante per il social media di proprietà di Facebook incentrato sulla condivisione di foto, considerato che non consente in alcun modo di salvare le immagini e nemmeno chi le condivide ha la possibilità di scaricarle dopo averle pubblicate.

Instagram conta oltre 800 milioni di utenti raccolti in circa 8 anni di attività. C'è chi imputa questo ritardo alla concorrenza, ma è un falso problema. Se dovesse decidere di cambiare social network dovrebbe rinunciare ai dati elaborati sulle sue relazioni, followers e like. Si tratterebbe di una vittoria sia per il social network sia per gli utenti in quanto, questi tipi di app, non sempre sono sicuri.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE