Instagram Focus: la nuova modalità Ritratto per video e foto

Geronimo Vena
Aprile 12, 2018

Ora Instagram sta rilasciando l la modalità "ritratto", che offusca lo sfondo mantenendo a fuoco solo il volto della persona per un look fotografico stilizzato e professionale". Da segnalare, infine, che gli utenti iOS, nel medesimo aggiornamento, si vedranno messa a regime anche un'altra funzionalità, le cosiddette "menzioni", che permette di taggare gli altrui profili nelle proprie Storie, non solo tramite il consueto testo, ma anche avvalendosi dei più divertenti stickers/adesivi.

La funzione ritratto è ovviamente utilizzabile anche con la fotocamera frontale, con la quale è possibile scattarsi selfie caratterizzati dallo sfondo sfocato.

Una volta installata l'app, basterà avviare la fotocamera in-app e, per ottenere l'effetto Bokeh non ancora integrato dalle fotocamere di default dei telefoni in questione, selezionare la modalità di scatto "Focus" / "Ritratto" presente nel carosello in basso, tra Boomerang e SuperZoom. assieme a Normal e Rewind. Utilizzando questa modalità, gli utenti noteranno che inquadrando un soggetto, automaticamente la persona rimarrà a fuoco mentre lo sfondo si sfocherà leggermente. La modalità Ritratto non funziona solamente con le foto ma anche per la registrazione dei filmati che a questo punto potranno essere ulteriormente personalizzati.

Da questi dati si evince che la nuova funzione di Instagram lavorerà in maniera quasi identica alla nota funzione di Snapchat e permetterà al social network di dare del filo da torcere al suo rivale n° 1 quando verrà distribuita Nametags, uno strumento più comodo per diventare follower di amici, aziende, blogger, marchi e tanto altro con poco o nessuno sforzo. Per usare la funzione basta accedere alla fotocamera dell'app Instagram e scorrere fino alla modalità Ritratto nel menu nella parte inferiore dell'interfaccia. Un impegno che sta premiando visto che Instagram continua a crescere a ritmi molto alti e sempre più utenti decidono di utilizzarlo.

L'applicazione ha introdotto una nuova feature chiamata Focus (tradotta Ritratto in italiano), che consente di realizzare uno sfocato sufficientemente convincente per le foto e i video pubblicati sul servizio (o da salvare sul terminale, se si vuole).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE