Tiramisù day, curiosità "da asporto" e le iniziative di Eataly

Ausiliatrice Cristiano
Marzo 21, 2018

A valutare le squadre di pasticceri veneti e friulani, che dalle 12 si esibiranno in uno show cooking aperto al pubblico, sarà una giuria di esperti che annovera il patron Oscar Farinetti e i maestri pasticceri Gino Fabbri e Santi Palazzolo, Clara e Gigi Padovani (autori di un celebre libro sulle origini del tiramisù), la giornalista Eleonora Cozzella e l'ad di Fico Tiziana Primori. Eppure, in occasione di una giornata di festa - quel Tiramisù Day indetto per la prima volta nel 2017, il 21 marzo, in concomitanza con l'arrivo della primavera - gli animi si distendono e le parti si ritrovano insieme da Fico Eataly World, per una goliardica (si spera) sfida tra Treviso e Tolmezzo, che da anni rivendicano il primato sul tiramisù. La sua fama gli è valsa nel calendario anche una Giornata, il 21 marzo, interamente dedicata.

Proprio per questo è il dolce più ordinato a domicilio in Italia, secondo Just Eat: nel 2017 sono stati ordinati 9.400 kg.

Paolo Lai, proprietario del ristorante Le Beccherie commenta così la giornata di oggi: "Come ha detto il sindaco Treviso è la mamma del tiramisù - dichiara soddisfatto Paolo Lai - siamo sicuramente felici del risultato di oggi che ci incoraggia a proseguire nel progetto a cui stiamo già lavorando il Museo del Tiramisù per dare ancora maggiore fondamenta alla storia di un dolce che è nato a Treviso". E i primi dati del 2018 fanno ben sperare nella crescita del trend: solo a gennaio e febbraio, gli italiani si sono fatti recapitare a casa più di 1500 chili di tiramisù. Questa specialità è la più desiderata anche dagli amanti del cibo a domicilio, che la ordinano in quantità e rivelano gli italiani come un popolo di super golosi!

Il più ordinato online è il tiramisù classico, seguito dalla variante al pistacchio (150 kg) e dalla torta tiramisù (107 kg). L'ordine più grande a domicilio è stato effettuato nella capitale con un ordine unico di 25 porzioni di tiramisù classico per concludere una cena tra amici tutta ordinata a domicilio.

Stanno emergendo inoltre delle nuove interpretazioni di questo dolce tradizionale da un lato con ingredienti amati come il tiramisù alla nutella (100kg), tiramisù alla nutella e banana, tiramisù al the Verde soprattutto nei ristoranti giapponesi (89 kg) e Tiramisù alle Fragole (78 kg), e da un altro con contaminazioni moderne dei brand della grande distribuzione come tiramisù ai gusti Oreo, Cookies e Pan di Stelle. Tuttavia ci sono alcune zone d'Italia in cui gli ordini crescono maggiormente e in modo esponenziale, come Venezia al primo posto tra le città in cui l'incremento di ordini di tiramisù è maggiore con +586%, Cagliari al secondo posto con +354%, seguita da Monza con una crescita del 262%, Bari con 223% e Napoli con un +126%.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE