Comuni italiani! Ecco 15mila euro per i vostri WiFi pubblici

Bruno Cirelli
Marzo 21, 2018

I Comuni di tutta Europa sono invitati a registrare i loro dati sin d'ora, in vista del primo invito a presentare progetti che sarà pubblicato a metà maggio, per avere la possibilità di beneficiare del finanziamento Ue per costituire punti WiFi gratuiti in spazi pubblici.

Il programma WiFi4EU offre buoni del valore di € 15.000 per le municipalità per creare hotspot Wi-Fi in spazi pubblici, tra cui biblioteche, musei, parchi pubblici, piazze.

Per il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, l'iniziativa WiFi4EU contribuirà all'obiettivo di dotare "entro il 2020 ogni paese e città europei di un accesso gratuito a Internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio".

Come richiedere un buono WiFi4EU? I finanziamenti che i comuni riceveranno potranno essere spesi per acquistare ed installare l'infrastruttura wireless nei luoghi di maggiore aggregazione del loro territorio a loro scelta. L'erogazione del bonus da 15.000 euro non sarà automatica: il primo passo consiste nella presentazione di una domanda da parte dell'ente pubblico o dalle associazioni di comuni (che però dovranno comunque presentare una singola domanda per ciascun comune associato). In questa prima fase, la Commissione Europea assegnerà complessivamente 1.000 buoni da 15.000 euro l'uno, con un minimo di 15 buoni per Paese. Nei prossimi due anni saranno lanciati ulteriori due bandi di concorso. "Oggi aprendo il portale WiFi4EU compiamo un passo avanti concreto nell'aiutare i Comuni a offrire l'accesso senza fili gratuito a Internet". Alla base dell'iniziativa WiFi4EU v'è l'obbligo, da parte dei comuni aggiudicatari del bonus, di allestire una rete wireless che non preveda l'esposizione di messaggi pubblicitari di autofinanziamento e che non raccolga alcun dato personale degli utenti. Grazie al programma WiFi4EU, le comunità locali avranno la possibilità di offrire la connettività ai loro cittadini che potranno così trarre pienamente vantaggio dalle infinite opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE