Facebook, si dimette il capo della sicurezza

Paterniano Del Favero
Marzo 20, 2018

Il manager ha parlato di "disaccordi interni" su come affrontare la vicenda dei dati di 51 milioni di utenti, raccolti attraverso l'app "thisisyourdigitallife" della Global Science Research (GSR) e venduti alla controversa Cambridge Analytica, per influenzare, secondo le accuse, il voto su Trump e Brexit. I dati di 270 mila utenti che hanno usato l'applicazione passando da Facebook e le informazioni dei loro "amici" - in tutto 50 milioni di persone - sono stati utilizzati per creare pubblicità mirate on line allo scopo di promuovere la campagna elettorale di Donald Trump, nonchè la propaganda per l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea.

"Stiamo cercando di capire se Facebook abbia messo in sicurezza e salvaguardato le informazioni personali sulla piattaforma, se quando è stata scoperta la perdita dei dati abbia agito in modo deciso e se le persone siano state informate o meno", ha spiegato a Bbc radio.

Il responsabile - riporta il New York Times - ha lasciato anche in polemica con il direttore generale del gruppo Sheryl Sandberg, dopo aver più volte esortato i vertici di Facebook a mostrare la massima trasparenza nello scoprire e svelare le attività di disinformazione della Russia sulla sua piattaforma. Il passaggio chiave è però quello da Kogan a Cambridge Analytica, con il primo che ha fornito alla società di consulenza informazioni su posizioni, post, età, interessi e preferenze di chi ha provato l'app e dei loro inconsapevoli amici, nonostante la condivisione a terzi fosse vietata dai termini d'uso di Facebook. "Attualmente sto spendendo più tempo nell'esplorazione dei rischi sulla sicurezza e lavorando sulla sicurezza delle elezioni", ha scritto su Twitter. Sarebbe questo il motivo principale della decisione di lasciare l'azienda. A pochi minuti dall'avvio delle contrattazioni il titolo cede il 5% a 176 dollari all'indomani dello scandalo di Cambridge Analytica, la società che con un quiz sul social network avrebbe profilato 50 milioni di utenti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE