Google: arrivano in Italia le Actions on Google

Geronimo Vena
Marzo 19, 2018

Google annuncia ufficialmente larrivo delle Actions on Google in italiano. Ma per essere un assistente a tutti gli effetti, dovrebbe essere in grado di connettere gli utenti attraverso le app e i servizi che usano tutti i giorni - spiega il blog post. E' possibile così sviluppare app di conversazione bidirezionale per l'Assistente Google, dai giochi a quiz alla meditazione e persino alla domotica.

Le azioni per Google Assistente sono oggi disponibili per gli utenti su oltre 400 milioni di dispositivi ma Google è costantemente impegnata ad ampliare la disponibilità della piattaforma agli sviluppatori, in particolare a quelli internazionali. Actions on Google permette agli sviluppatori di terze parti di creare applicazioni specifiche per l'Assistente Google semplicemente appoggiandosi alle tecnologie all'avanguardia di Google nell'elaborazione del linguaggio naturale. Per attivare le App basterà fare la domanda all'Assistente Google: "Ok Google, chiedi a..." Potete controllare sul vostro smartphone se sia spuntata anche a voi, con un tap sui tre puntini in alto a destra della schermata dell'assistente Google e poi selezionando la voce Impostazioni.

Per gli appassionati di cucina è disponibile l'applicazione Giallozafferano. Oggi, i nostri chef ti propongono Raviole emiliane, Risotto alla salsiccia e Nebbiolo, Pancake alla banana.

Fra le nuove app in italiano troviamo Musement, con la quale si possono trovare le attività da fare in diverse città. E possibile filtrare per tipo di attività (musei, ristoranti, attrazioni e molto altro), creare itinerari, salvare le attività preferite e acquistarle in sicurezza.

Anche l'Inter si è dotata della propria app per Google Assistant, fornendo informazioni sui calciatori e le partite, così come le formazioni e le statistiche.

Il gruppo di Mountain View ha introdotto in via ufficiale un nuovo programma chiamato Shopping Actions e che, come si può intuire già dal nome, offre una soluzione dedicata alla gestione degli acquisti online.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE