Sisma Bonus: vale anche per gli immobili in affitto

Paterniano Del Favero
Marzo 14, 2018

Con una recente risoluzione, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito un dubbio espresso da una società, che intendeva adeguare un immobile dal punto di vista antisismico e poi affittarlo, anziché utilizzarlo direttamente per le sue attività.

Pertanto, alla luce del quadro normativo richiamato, secondo la risoluzione in esame, la detrazione fiscale "Sismabonus" può essere riconosciuta anche se gli immobili oggetto di ristrutturazione non sono utilizzati direttamente a fini produttivi da parte delle società, ma vengono dati in affitto.

Il DL 63/2013, modificato da ultimo dalla legge 232/2016, prevede una detrazione del 50% per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per l'adozione di misure antisismiche su edifici che siano situati nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) o a minor rischio (zona sismica 3) individuate dall'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3274 del 20 marzo 2003.

Detrazione sismabonus possibile anche per gli immobili destinati alla locazione, a chiarirlo la Risoluzione 22/E del 12 marzo 2018.

Infine, si legge nella risoluzione (neretti nostri), considerato che "la norma in commento non pone alcun ulteriore vincolo di natura soggettiva od oggettiva al riconoscimento del beneficio, si deve ritenere che l'ambito applicativo dell'agevolazione sia da intendersi in senso ampio, atteso che la norma intende favorire la messa in sicurezza degli edifici per garantire l'integrità delle persone prima ancora che del patrimonio".

Non solo: sempre in seguito alle modifiche apportate alla normativa è stato ridotto il periodo della detrazione e sono stati inclusi nell'agevolazione anche gli immobili residenziali diversi dall'abitazione principale.

L'Agenzia ha precisato che i soggetti IRES possono beneficiare di tale agevolazione anche nell'ipotesi in cui gli immobili di proprietà sui quali vengono effettuati gli interventi per la messa in sicurezza (miglioramento sismico) siano destinati alla locazione (dunque non utilizzati direttamente ai fini produttivi da parte della società proprietaria degli stessi).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE