Il dramma di Nadia Toffa: "Per questo ho aspettato a raccontarlo"

Ausiliatrice Cristiano
Marzo 13, 2018

Dopo un periodo di assenza in seguito ad un malore, Domenica 11 Febbraio 2018 è ritornata alla conduzione della trasmissione Le Iene e il suo inizio ha lasciato tutti a bocca aperta: la conduttrice ha svelato di aver lottato contro un cancro e di aver effettuato delle chemio, e ad oggi indossa una parrucca.

La palazzina è una specie di fortino, ci sono diverse persone che controllano cosa succede, chi entra, chi esce e sono anche spacciatori. Queste le sue parole alla consegna del premio a Brescia.

La Toffa ha anche fatto riferimento ad alcune critiche che le erano arrivate, dopo alcuni suoi servizi in cui raccontava di persone convinte di poter curare i tumori con il semplice utilizzo dell'aloe, mentre lei sostiene - tanto più ora - l'impiego della medicina tradizionale. "Ho combattuto come fanno tutti, non me ne vergogno", ha dichiarato la Toffa durante la premiazione al Museo della fotografia di Brescia, come riportato dal Corriere della Sera. Mi sono sentita di lanciare quel messaggio di energia e forza perché io sono fatta così. "Ci sono un sacco di cose che non avrei mai pensato potessero accadermi nella vita: è bella perché ti stupisce sempre - ha detto Toffa -". Ho avuto molti messaggi da "addetti ai lavori" che hanno apprezzato il mio approccio, il dolore fisico è da rispettare certo, ma non c'è nulla di cui vergognarsi. Io sono fatta così: sorrido alla vita perché il mio carattere è solare, m'impegno e non mollo davanti a niente perché noi bresciani siamo fatti così. In particolare, è circolata sul web la lettera di una fan che ha polemizzato con la Toffa, sostenendo come la Iena sia stata una privilegiata in un sistema che spesso considera i malati solo come numeri per statistiche.

Dopo aver pubblicamente annunciato di aver avuto il cancro, Nadia Toffa spiega il perché abbia scelto di parlare della sua malattia in diretta tv. "E da allora sono sommersa da mail di persone che mi raccontano la loro esperienza e mi dicono di aver trovato energia dalle mie parole". È stata una scelta: ho deciso di raccontare tutto davanti al mio pubblico, a casa mia, con il sorriso. "E mi sento anche molto orgogliosa delle donne che si sentono rappresentate da me". Il segreto per emergere? "Il consiglio è mettersi alla prova prima".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE