Piraino: abbandono di rifiuti, via ai controlli sul territorio

Ausiliatrice Cristiano
Marzo 12, 2018

L'annuncio è delle stesse imprese che aggiungono: "Abbiamo messo a disposizione in forma gratuita, uomini, mezzi ed attrezzature di misura nettamente superiore a quelle stabilite dal contratto di appalto, per evitare che le conseguenze della continuata chiusura della discarica di Siculiana, avesse ripercussioni immediate nell'intero servizio". Conseguenza diretta: non tutti i rifiuti prelevati nei diversi centri possono essere depositati in discarica e i sindaci, alcuni per la verità, hanno deciso di vietare ai propri concittadini il conferimento dell'indifferenziato, altri invece, come Canicattì, si scusano per gli eventuali ritardi nella raccolta. Il progetto è il primo step per un'estensione delle raccolta differenziate che ASM sta progettando anche per le attività domestiche del centro, l'ultima parte del territorio comunale ad essere coinvolta dal sistema di raccolta domiciliare. A deciderlo il sindaco Anna Alba che ha firmato un'apposita ordinanza.

Questa riduzione è dovuta al fatto che mettendo in atto il servizio porta a porta è stato possibile superare la soglia del 70%.

Sono stati circa 200 i bambini protagonisti della prima mattinata di educazione civica che, insieme alle rispettive Insegnanti, e con la preziosa collaborazione dei loro genitori, si sono radunati al Molo Sant'Antonio, nei pressi dell'Urban Center già intorno alle 8,30.

"La situazione attuale - commenta il sindaco Nicola Cristaldi - ci impedisce di promuovere e concretizzare un efficiente servizio di raccolta differenziata in tutto il territorio comunale, come previsto nel Piano d'Intervento ARO già affidato, a seguito di gara UREGA, e che non può attuarsi se non si rimuovono i rifiuti dalle strade e dai mezzi". "Ecco quindi - ha concluso Formica - che i rifiuti restano fuori per più tempo e ovviamente la gente protesta. Ne va anche l'immagine della nostra città".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE