Iori: "Pd e Leu sostengano governo Cinque Stelle"

Ausiliatrice Cristiano
Marzo 12, 2018

Per gli elettori del M5S invece i grillini dovrebbero fare un governo con la Lega (32%), mentre per il 28% bisognerebbe inseguire l'ipotesi di un governo con il Partito Democratico. Fatto sta che la signora Cristina, al contrario, mi mette subito a mio agio: discutiamo, ci confrontiamo e, più che un'intervista, ne viene un dialogo profondo, di quelli che, purtroppo, nella politica contemporanea non usano più. Tuttavia, le limitazioni a questa trama sarebbero la determinazione del capo del Carroccio ad assumere la guida politica e governativa del suo schieramento - le dichiarazioni del pomeriggio immediatamente successivo alle urne parevano illustrarlo già come Primo Ministro incaricato -, e l'apparente inflessibilità del M5S a modificare i nomi della compagine presentata la scorsa settimana.

LA STRATEGIAMILANO Naturalmente, l'apertura di Matteo Salvini al Pd perché appoggi alcune leggi del suo eventuale governo - "Spero che siano disponibili a collaborare per trovare una via d'uscita per il Paese" - è di natura tattica.

Questa è la linea che sarà confermata lunedì in segretaria pd, o c'è la possibilità che passino posizioni alla Emiliano favorevoli a una alleanza coi 5 Stelle? .

E proprio da qui occorre ripartire: ricostruire quella connessione emotiva con i nostri concittadini che, a causa della "responsabilità" del Governo da una parte e delle nostre asfittiche ed autoreferenziali discussioni interne dall'altra, abbiamo trascurato in maniera imperdonabile. Non condivido quindi l'idea che questa legge elettorale non abbia restituito agli elettori un vincitore, semmai vi sono due vincitori. Bisogna vedere: se ci dicessero 'Vogliamo riconoscere al Pd una presidenza in quanto forza di opposizione', registreremmo l'offerta.

"Credo che le comunicazioni sui risultati elettorali vadano fatte a mente fredda e con i risultati definitivi e tenendo presente non solo le percentuali ma anche i voti effettivi di lista".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE