Salvatore Ferragamo: ricavi a 1,39 miliardi, crolla l'utile netto

Paterniano Del Favero
Marzo 10, 2018

Nel 2017 in calo del 23,3% anche il risultato operativo lordo (Ebitda), pari a 249 milioni di euro, e il risultato operativo (Ebit), in flessione del 28,3% a 186 milioni.

Salvatore Ferragamo all'indomani della presentazione dei risultati dell'esercizio 2017, archiviato con un utile netto in calo del 42,4% a 114 milioni di euro, segnalando che tale dato include l'impatto negativo della riforma fiscale Usa che ha pesato per circa 13 milioni di euro.

Chiude un anno in chiaroscuro la storica griffe di calzature di lusso Ferragamo: i ricavi di gruppo sono calati del 3,1% a tassi di cambio correnti a 1,39 miliardi di euro, mentre l'utile si è quasi dimezzato (-42,4%) a 114 milioni di euro. La posizione finanziaria netta attesta un liquidità netta di 127 milioni di euro, in miglioramento di 135 milioni rispetto agli 8 milioni di indebitamento a fine 2016 grazie alla riduzione del capitale circolante operativo netto, pari a104 milioni, e all'effetto positivo del Patent Box. Nel solo quarto trimestre il calo del giro d'affari è stato dell'8,4%, accusando l'andamento delle valute (-5,1%) e "la minore incidenza dei saldi di fine stagione nel canale primario". Il dividendo proposto è di 0,38 euro per azione rispetto a 0,46 euro dell'esercizio precedente.

Le attese per il 2018, si precisa in una nota della società, vedono protrarsi la fase di transizione con il mantenimento del programma di investimenti volti al rilancio del brand e all'ottimizzazione dei processi. Il management ha inoltre spiegato che "nel primo periodo dell esercizio 2018 prosegue la tendenza sfavorevole riscontrata negli ultimi mesi dello scorso anno, anche per gli effetti negativi derivanti dall'apprezzamento dell euro, unitamente ad un impatto negativo del mix di canali".

Il Cda inoltre ha approvato l'accordo relativo alla conclusione del rapporto di amministrazione con Eraldo Poletto, le cui dimissioni dalla carica di consigliere e AD della società sono efficaci dalla mezzanotte di ieri.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE