Salute: lo studio, troppa caffeina per gli adolescenti italiani

Barsaba Taglieri
Marzo 10, 2018

Questi in sintesi i risultati di uno studio coordinato dal Prof.

Lo rivela una ricerca dell'università di Foggia condotta su un campione di oltre 1200 adolescenti e pubblicata dalla rivista Acta Pediatrica.

Dall'analisi delle risposte date a un questionario anonimo dai 1213 adolescenti coinvolti, provenienti da quattro scuole di Foggia, il caffè risulta essere la bevanda con caffeina più frequentemente consumata, seguita da bevande analcoliche e bevande energetiche, anch'esse contenenti caffeina.

I ricercatori hanno evidenziato quanto possa essere pericoloso l'eccessivo consumo di caffeina negli adolescenti.

Più dei tre quarti degli adolescenti che hanno partecipato a un questionario anonimo sul consumo giornaliero di caffeina ha risposto di farne uso (76%). "Le abitudini alimentati sono sviluppate durante l'infanzia e l'adolescenza, e l'educazione ad un consumo limitato di caffeina è cruciale per ridurre possibili comportamenti sbagliati in età adulta". "I risultati di questo studio - ha concluso il Prof".

Soddisfazione è stata espressa dal Direttore Generale del Policlinico foggiano, Dott. L'eccesso di questa sostanza, sottolineano gli autori, è legato ad un aumento di nervosismo e agitazione in questa fascia d'età.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE