Quirinale: 'Alfieri Repubblica', Mattarella premia anche il piccolo Ciro di Ischia

Bruno Cirelli
Febbraio 22, 2018

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica" a ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio.

Francesco Barberini, 31/05/2007, residente a Acquapendente (Viterbo) - Nonostante la giovanissima età è già un valente ornitologo, capace di riconoscere numerose specie italiane, europee e di altri continenti. A neppure 11 anni ha tenuto conferenze e curato il suo primo libro scientifico; cura personalmente un sito con cui racconta il mondo degli uccelli.

Giovanni Atzeni, nato nel 2000 e residente a Sassari, è invece stato premiato nella sezione "Ambiente". Leonardo Filiaci, 17enne di Bibbona (Livorno), in prima linea per la difesa del lupo, che fa anche lezioni ai bambini delle elementari per far crescere la cultura della legalità contro i bracconieri. Arianna ha comunque risposto al Capo dello Stato ringraziandolo e dicendogli che gli riferirà di persona su quanto si erano detti prima della partenza per i Giochi. Le sue collezioni naturalistiche sono diventate una parte importante del Museo della Natura nell'area protetta.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE