Festa del gatto: le immagini più folli dei nostri felini

Ausiliatrice Cristiano
Febbraio 18, 2018

Il tutto accompagnato da proiezioni di film, presentazione di libri e dibattiti su temi di attualità legati in qualche modo al mondo dei gatti e più in generale alla protezione degli animali. In particolare 'Ecoitaliasolidale' ha voluto dedicare questa giornata "contro l'ignobile fenomeno dell'abbandono e del maltrattamento dei gatti".

C'è anche chi pensa che il 17 sia stato scelto molto più "banalmente" perchè considerato un numero sfortunato che ben si addice agli animali che spesso vivono per strada, abbandonati e maltrattati.

Tuttavia, dal 2002, l'International Fund for Animal Welfare (Ifaw) ha introdotto invece la Giornata internazionale del gatto l'8 agosto.

Con chi interagiscono i gatti?

Gatti Neri Gatti Bianchi in effetti è solo il primo di una lunga serie di appuntamenti del festivalLa Città dei Gatti - progetto di UrbanPet in collaborazione con Fondazione Franco Fossati, RadioBau e YouPetTv con il contributo di Feliway - che dal 17 febbraio fino al 31 marzo animerà Milano e Roma.

Un po' in tutta Italia e in molti comuni sono promosse iniziative dedicate ai nostri amici felini. Dagli incontri ai rifugi porte aperte, sarà facile ricordarsi che l'adozione di un felino è un dono speciale. Le immagini dei gatti spopolano in rete e tra i gatti più noti del web, i video dei gatti sono i più visualizzati su youtube.

Altra "interpretazione" quella secondo cui il gatto, avendo 7 vite a disposizione vivrebbe 1 vita per 7 volte. Qui i felini sono trattati benissimo e vengono considerati delle vere e proprie divinità, tanto che sull'isola esistono diversi santuari con statue di gatto e moltissimi edifici che ricalcano la forma degli amati quattro zampe. Il gatto, curioso ed indipendente, rimane uno spirito libero con una fortissima personalità che instaura con gli esseri umani un rapporto quasi prioritario perché un micio non si fa mai mettere i piedi in testa da nessuno. Che sia una mano, una gamba o un topolino in peluche, niente può sfuggire al suo istinto di predatore.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE