Vermi nell'occhio, cos'è la Thelazia Gulosa

Barsaba Taglieri
Febbraio 14, 2018

La ragazza è la prima, nel genere umano, ad essere stata infettata dai parassiti chiamati Thelazia gulosa, che solitamente attaccano solo i bovini.

Il caso diffuso dall " US Centers for Disease Control and Prevention' è stato protagonista di un report pubblicato sull " American Journal of Tropical Medicine and Hygiene'. La donna infatti aveva Ben 14 vermi all'interno dell'occhio sinistro pronti a venire fuori come se fossero delle ciglia.

"L'ho guardato, e si muoveva", è questo quanto riferisce La giovane la quale avendo osservato qualcosa che si muoveva nel suo che aveva pensato che si trattasse di un ciglio ma in realtà si trattava di un verme o meglio di un insieme di vermi che abitavano Ormai il suo occhio.

Da quel momento sono iniziate lunga serie di visite, con i medici che non si erano mai trovati davanti un caso come quello di Abby. Cinque giorni dopo, al termine del viaggio, l'allora 26enne decide di ispezionare l'occhio accuratamente davanti allo specchio: "Ho abbassato la parte inferiore dell'occhio e ho notato che la mia pelle sembrava strana". Ma per la ragazza non ci sono buone notizie: per timore che morendo i vermi potessero rimanere negli occhi provocandole pericolose cicatrici, Abby non viene trattata con antiparassitari. Così l'ho pizzicata con le dita ed è uscito un verme.

Una ragazza di 27 anni ha accusato dolori all'occhio finché non sono intervenuti i medici, estraendo 14 vermi causati da una rara infezione. "È un caso appunto previsto potenzialmente, che questa volta si è verificato ma resta una notizia unica".

Abby è riuscita comunque a debellare l'infestazione, rimuovendo uno ad uno i parassiti dall'occhio: "Alla fine erano 14 - ha rivelato la statunitense alla Cnn - è stato difficile toglierli tutti". Il secondo è il callipaeda, trovato in Asia e in Europoa, di cui ci sono state 163 segnalazioni in tutto il mondo. "Abby è cresciuta circondata dal bestiame in un ranch di Brookings, in Oregon: probabilmente è stata infettata mentre andava a cavallo, anche se non ricorda mosche che le si siano appoggiate sugli occhi", ha spiegato Richard Bradbury, autore della pubblicazione e responsabile del Parasite Diagnostics and Biology Laboratory dei CD. I vermi sono stati identificati come Thelazia gulosa, particolari parassiti dell'occhio che fino ad ora erano stati riscontrati solo nelle mucche negli Stati Uniti settentrionali e in Canada.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE