A casa tutti bene uscita cinema: featurette sul regista Gabriele Muccino

Ausiliatrice Cristiano
Febbraio 14, 2018

Il cinema e il mondo dell'imprenditoria, ovvero raccontare la storia di grandi imprenditori italiani e delle loro aziende attraverso la macchina da presa. Dopo il successo della fiction su Olivetti, ora viene narrata sullo sfondo del film la storia di Bompani da Gabriele Muccino, che dopo 12 anni è tornato al lavoro su un set italiano.

A Casa Tutti Bene è stato diretto da Gabriele Muccino.

Un cast di grande livello, che nel film ha messo ancora una volta al centro la famiglia. Sbarcati sull'isola dove la coppia di pensionati si è trasferita a vivere, figli e nipoti si ritrovano bloccati sull'isola a causa di un'improvvisa mareggiata che impedisce ai traghetti di raggiungere la costa. A scegliere l'ambientazione della cucina e del frigorifero Bompani è stato Tonino Zera, architetto e scenografo vincitore dell'ultimo David di Donatello.

I magnifici scorci che l'isola di Ischia ha offerto naturalmente al regista, uniti al sapiente uso delle luci di Shane Hurlbut, fanno da perfetta cornice alle interpretazioni di Stefano Accorsi (che esce finalmente dal suo ruolo più recente, di uomo distrutto), Carolina Crescentini, Elena Cucci, Pierfrancesco Favino (una garanzia), Claudia Gerini, Massimo Ghini (al quale va una menzione speciale per la tematica che il suo personaggio rappresenta sullo schermo), Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Sandra Milo (divertentissima e forse solo se stessa), Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino e Gianmarco Tognazzi (che con Giulia Michelini interpretano gli unici personaggi non borghesi della pellicola).

"A casa tutti bene" - che uscirà oggi - è prodotto dalla Lotus Production, società di Leone Film Group, con Rai Cinema e distribuito da 01 e segna il ritorno ufficiale di Gabriele Muccino in patria, tanto che lui stesso lo ha definito "il film del ritorno a Itaca": è un grande riconoscimento per Bompani essere scelta come emblema della cucina italiana da un grande regista.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE