Sanremo 2018, Ron vince il Premio della Critica: "Lucio Dalla sarebbe contento"

Ausiliatrice Cristiano
Febbraio 11, 2018

È giusto così. Io sono felice.

Il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla a Lo Stato Sociale. "La canzone "Silenzio" (quella tanto discussa) l'ho scritta io insieme ad Andrea (Febo, il terzo autore del brano, ndr), e su quel ritornello ho lavorato per un anno. - aveva incalzato Moro - È un pezzo che nasce da una lettera che un familiare di una delle vittime del Bataclan ha scritto e letto in mondovisione, e che si concludeva con "Non mi avete fatto niente".

Hanno riportato voti anche Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico e Max Gazzè, che sarebbero stati altrettanto meritevoli, ma è dalla prima serata che Ron incanta il Teatro Ariston con un brano che sa di poesia e non solo di meravigliosa canzone.

Il Premio Sergio Bardotti, per il miglior testo, è invece stato assegnato a Mirkoeilcane, mentre il riconoscimento per il miglior arrangiamento musicale è stato consegnato a Max Gazzè. "Ha preferito farlo in questo modo, con un respiro a ballata, per dare luce al testo".

L'OMAGGIO Uscirà venerdì 2 marzo "Lucio!", un omaggio musicale da parte di Ron per celebrare la ricorrenza del 75esimo compleanno di Lucio Dalla e far rivivere la poetica e l'anima musicale del cantautore bolognese, attraverso l'interpretazione del suo storico collega e amico. "Lucio!" è un progetto discografico in uscita per Sony Music composto da 12 canzoni, tra cui l'inedito sanremese "Almeno Pensami". Nell'album si troveranno alcuni dei più grandi successi di Dalla e di Ron, che per l'occasione li ha riarrangiati e reinterpretati con il suo stile.

Il premio della sala stampa 'Lucio Dalla' del Palafiori, invece, è andato a Lo Stato Sociale con "Una vita in vacanza". "Ricordo che Lucio lo considerava uno dei pezzi importanti del disco che stava scrivendo". "Questa è la genesi e ci tenevo a spiegarla".

Questa la tracklist di "Lucio!": "Almeno pensami", "4/3/1943", "Tu non mi basti mai", "Piazza grande" (in duetto con Lucio Dalla), "Henna", "Attenti al lupo", "Quale allegria", "Chissà se lo sai" (in duetto con Lucio Dalla), "Futura", "Canzone", "Cara" e "Come è profondo il mare".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE