Festival di Sanremo 2018: i vincitori sono Ermal Meta e Fabrizio Moro

Ausiliatrice Cristiano
Febbraio 11, 2018

La prima, raccontata da un sempre stiloso ed elegante Max Gazzè (sesto e vincitore del premio per la miglior composizione musicale), attinge dalla mitologia e usa termini alti per un sentimento narrato in anni di letteratura e grande musica italiana, distrutto in pochi minuti da Annalisa (terza), che si esibisce subito dopo leggendoci in musica gli ultimi whatsapp appena ricevuti dalla sua migliore amica in crisi di coppia. Secondo posto per Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, terzo Max Gazzé. Hanno votato 132 giornalisti accreditati presso la Sala Stampa Ariston Roof con 130 voti validi e 2 nulli.

Premio Tim Music per il brano più ascoltato sull'applicazione Tim nella settimana della gara, è andato a quelli che poi sono stati i vincitori del Festival: Ermal Meta e Fabrizio Moro. "Nessuna rivalsa, solo tanta felicità" per Ermal Meta e Fabrizio Moro. Premio Sergio Endrigo alla migliore interpretazione a Ornella Vanoni con "Imparare ad amarsi". Hanno, inoltre, confermato che rappresenteranno l'Italia all'Eurovision Song Contest 2018, che si svolgerà dall'8 al 12 maggio a Lisbona, per la prima volta in assoluto in Portogallo.

È calato il sipario sulla 68esima edizione del Festival di Sanremo capitanata da Claudio Baglioni, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. Sorpresa per l'invertento, proprio durante la performance della Pausini, di Fiorello in collegamento telefonico che ha scherzato sul futuro del festival: "Dopo questo successo chi lo farà l'anno prossimo?"

Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno vinto il Festival di Sanremo 2018. Bravi anche i giovani: Ultimo, con la sua Il ballo delle incertezze ha conquistato tutti, per carica interpretativa e capacità di trasmettere le emozioni del palco; ma anche gli altri hanno lasciato il segno, tra il parlato struggente di Mirkoeilcane (Premio della Critica), il raggae di Mudimbi, il pop di Baglioni (Lorenzo) e il talento di tutti gli altri. Avevano ragione tutti fino alla fine, come dimostrato nella serata finale, e a differenza del 2017 si è tornati a rispettare il pronostico.

Il vincitore di Sanremo 2018 e la classifica dei big in gara. In abito lungo nero accollato ma tempestato di strass, ha proposto sul palco anche Non è detto, singolo estratto dal nuovo album Fatti sentire, che uscirà a marzo. Lo showman siciliano, ha coinvolto il pubblico e scherzato con Claudio Baglioni e Laura Pausini che gli hanno dedicato il duetto sulle note di "Avrai".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE