Lorenzo Baglioni porta a Sanremo Il Congiuntivo: "Una canzone didattica" Video

Geronimo Vena
Febbraio 10, 2018

Sanremo - Laureato in matematica, ha insegnato per due anni la sua materia alle scuole superiori, poi ha deciso di dedicarsi alla canzone con un intento educativo e divulgativo: Lorenzo Baglioni è in gara tra le nuove proposte del Festival di Sanremo 2018 con "Il congiuntivo", contenuto nel disco "Bella prof", 12 canzoni didattiche che trattano temi tecnici, dalla fisica alla geologia, passando appunto per la lingua italiana.

Dopo le esibizioni dei quattro cantanti in gara delle Nuove Proposte, sul palco dell'Ariston è stata svelata la classifica della giuria demoscopica, che ha visto Baglioni piazzarsi al secondo posto, seguito da Giulia Casieri e Mirkoeilcane, mentre in vetta c'è Alice Caioli.

Proprio la sua passione per l'insegnamento lo ha portato a creare Il congiuntivo, la canzone con cui salirà sul palcoscenico dell'Ariston e che gli ha procurato anche l'attenzione positiva dell'Accademia della Crusca per il metodo poco ortodosso usato dall'artista toscano per spiegare l'argomento.

Auguriamo quindi buona fortuna a Lorenzo Baglioni, probabilmente l'artista più modesto dell'intero cast delle Nuove Proposte di Sanremo 2018. Un successo senza precedenti, che in molti gli invidiano: chissà se questa sera riuscirà a stupire il pubblico e a conquistare il premio tanto ambito per i giovani che calcano il palco dell'Ariston. Inoltre a marzo partirà anche l'anteprima del tour di Lorenzo Baglioni che farà tappa a Bologna (14 marzo - Teatro Dehon), Roma (19 marzo - Teatro Italia), Firenze (21 marzo - Teatro Obihall), Venezia (22 marzo - Teatro Don Bosco di Chioggia), Milano (28 marzo - Teatro Nuovo).

Tuttavia, la domanda che ogni telespettatore si è fatto è: Lorenzo Baglioni è parente del direttore artistico Claudio? Nel mondo della musica è rinomato per scrivere ed interpretate pezzi autoironici e didattici: ne è un esempio "Le leggi di Keplero" scritta con la collaborazione dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Chi è Lorenzo Baglioni, il web si interroga sul nuovo "fenomeno" emerso in questi giorni sul palco del Festival di Sanremo. Per quanto riguarda la vita privata, Lorenzo Baglioni è fidanzato con una ragazza bionda di cui non si sa quasi nulla. La sua canzone è stimata anche per le sue caratteristiche pop e la sua musicalità semplice: l'orecchiabilità della musica e del testo la rende semplice da imparare e forse destinata a diventare una hit radiofonica.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE