Roma: domenica 11 febbraio divieto di circolazione fino alle 19

Bruno Cirelli
Febbraio 9, 2018

Per contenere le emissioni inquinanti, l'11 febbraio torna la domenica ecologica nella Capitale: un'iniziativa che mira anche a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell'aria e a un uso responsabile delle fonti energetiche. Il blocco del traffico sarà valido in due fasce distinte.

Rimane invece invariata la lista delle auto esenti dal blocco: per le strade della Fascia Verde potranno circolare veicoli elettrici e ibridi, alimentati a metano o a GPL, benzina Euro 6, ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro '2' e successivi, motocicli a 4 tempi Euro '3' e successivi. La limitazione è estesa anche agli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6.

Il blocco del traffico sarà efficace nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 15.30-19.00. La fine del blocco è stata anticipata di un'ora, vista la partita di calcio in programma all'Olimpico alle 20.30 tra Roma e Benevento, così da permettere ai tifosi di raggiungere lo stadio. "Con l'ordinanza, inoltre, si autorizza per l'11 febbraio la circolazione degli autoveicoli privati, dotati di apposito pass, che trasporteranno i pazienti e le loro famiglie per la partecipazione agli eventi organizzati in occasione della Giornata Nazionale del Malato".

Il comune ha confermato che l'ultima domenica ecologica di questa stagione è in programma per il 25 febbraio 2018.

L'assessorato all'Ambiente promuoverà il coinvolgimento dei Municipi affinché realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell'aria e dei suoi effetti sulla salute e sull'ambiente, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e all'utilizzo più responsabile delle fonti energetiche (es. riscaldamenti per uso civile).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE