Alberto Angela con le Meraviglie riceve il Tapiro di Striscia

Ausiliatrice Cristiano
Gennaio 25, 2018

Ultima serata in viaggio con Alberto Angela stasera, mercoledì 24 gennaio, alle 21.25 su Rai 1, con la trasmissione di successo Meraviglie - La penisola dei tesori, tra le bellezze d'Italia designate dall'Unesco patrimonio dell'umanità.

Partendo dalla Puglia gli spettatori avranno modo di ammirare Castel del Monte e Alberobello, passando per le necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia, per arrivare fino alle ville palladiniane del Veneto. Comunque noi con il Veneto abbiamo un buonissimo rapporto e mi dispiace molto che ci sia stata questa polemica'. La spettacolare costruzione è uno dei simboli dell'imperatore Federico II di Svevia, soprannominato stupor mundi lungo il corso del suo impero nonché una delle figure più carismatiche di tutto il basso Medioevo e, per certi versi, già un precursore di Umanesimo e Rinascimento.

"Completa questa prima tappa una visita ai trulli di Alberobello".

Ma la famiglia Angela è legata al nostro territorio perché Carlo Angela, il nonno di Alberto, nato a Olcenengo (Vercelli) per anni è stato infatti direttore sanitario di una casa di cura psichiatrica privata, Villa Turina Amione a San Maurizio Canavese. Questi sepolcri ricalcavano la struttura delle abitazioni e custodivano oggetti del defunto che si supponeva potessero confortarlo anche nell'aldilà.

La trasmissione è dedicata al viaggio del conduttore alla scoperta delle meraviglie italiane, alcune delle quali rientrano nel patrimonio dell'UNESCO.

Il percorso terminerà nelle Ville palladiane che si trovano in Veneto perlopiù presenti nella provincia di Vicenza, e furono edificate dall'architetto Andrea Palladio nel cinquecento per gli aristocratici del luogo. Si va poi alla villa di Caldogno, una dimora di campagna che però conserva una certa genialità di progetto. A raccontare la bellezza del paesaggio veneto punteggiato da queste costruzioni sarà Gigliola Cinquetti, appassionata di arte e di pittura.

E così anche Alberto Angela si è beccato il Tapiro D'Oro di Striscia la notizia.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE