Amazon Go è il primo supermercato senza casse

Paterniano Del Favero
Gennaio 23, 2018

Ma come funziona questo negozio del futuro?

E se da un lato l'obiettivo del colosso guidato da Jeff Bezos continua ad essere quello di diversificare il suo business, puntando su altri settori che le consentano di ampliare i suoi orizzonti, il fulcro della sua attività continua ad essere lo shopping. Per fare la spesa senza passare alle casse, è sufficiente scaricare l'app Amazon Go e usarla all'entrata del negozio per scannerizzare un codice in corrispondenza di un tornello tecnologico.

Amazon chiama questa esperienza di shopping "Just Walk Out Shopping": il cliente entra nel negozio, prende i prodotti che desidera utilizzando l'app di Amazon GO ed esce dal negozio senza fare nessuna fila alle casse: dopo pochi minuti, riceverà una ricevuta che lo avviserà che sul conto gli è stato addebitato il costo della spesa appena effettuata. Oggi ha fatto un passo in avanti molto importante inaugurando a Seattle il primo store fisico del programma Amazon GO. "Il traffico è necessario per addestrare i nostri algoritmi per essere in grado di imparare le cose sull'assortimento e sul comportamento dei clienti", ma in realtà il problema non si pone dato l'enorme successo di partecipazione su cui le iniziative di Amazon possono generalmente contare.

Sul soffitto si trovano centinaia di telecamere intelligenti che seguono i movimenti tra le corsie e, in combinazione con i sensori presenti sugli scaffali, rilevano e comunicano al carrello virtuale l'acquisto di ogni singolo prodotto.

Grazie al machine learning, inoltre, gli store Amazon Go potranno continuare ad apprendere i comportamenti dei visitatori e migliorare costantemente le sue capacità di rilevazione, onde evitare eventuali problemi durante la fase di vendita.

Un giornalista del New York Times ha chiesto il permesso ad Amazon di mettere alla prova la sicurezza di Amazon GO.

Il tutto ovviamente non per risparmiare su cassiere e cassieri: un sistema come Amazon Go è pensato per tracciare i percorsi e le scelte dei clienti (in modo più sofisticato di quello che già oggi avviene con le "pistole salvatempo"). La storia dei nostri acquisti passati aiuterà l'intelligenza artificiale che governa l'intero sistema a fare chiarezza.

Nel prendere i prodotti dagli scaffali e infilarli nelle tasche o nello zaino, per un attimo ho avuto la sensazione come se stessi rubando. Le figure inserite, per la precisione, sono per la maggior parte addetti al customer service.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE