Turismo: la Liguria mantiene le sue 15 bandiere arancioni del TCI

Bruno Cirelli
Gennaio 22, 2018

Un altro riconoscimento di prestigio per Montecassiano. In Liguria sono 15 i comuni insigniti con il vessillo che riconosce la qualità turistico-ambientale dei piccoli borghi dell'entroterra: Airole (IM), Apricale (IM), Brugnato (SP), Castelnuovo Magra (SP), Castelvecchio di Rocca Barbena (SV), Dolceacqua (IM), Perinaldo (IM), Pigna (IM), Pignone (SP), Santo Stefano d'Aveto (GE), Sassello (SV), Seborga (IM), Toirano (SV), Triora (IM) e Varese Ligure (SP).

La cerimonia nazionale di premiazione si è svolta a Palazzo Ducale a Genova, alla presenza del governatore della Regione Liguria Giovanni Toti, del presidente e del direttore del Touring Italia.

Un doveroso ringraziamento - conclude il sindaco - va a tutti gli Scapolesi per la cura e l'attenzione che hanno per il proprio paese e soprattutto per il grande spirito di accoglienza e ospitalità che è molto apprezzato dai sempre più numerosi turisti. A rappresentare il Comune l'assessore al Turismo Gianni Baruffa. In totale sono 227 i vessilli che svelano i piccoli tesori d'Italia. Ottenere la Bandiera arancione, e conservarla nel tempo, non è facile, sono infatti ben 250 i criteri (relativi ai temi ambientali, turistici, dei servizi) che gli inviati anonimi del Touring valutano. Notevole è stata inoltre l'identificazione dell'offerta turistica locale con la valorizzazione del paesaggio, dell'ambiente e della promozione. Non solo, non dobbiamo dimenticarci che questo riconoscimento rende visibilità a San Gimignano nei canali di comunicazione del Touring Club Italiano, basti pensare che il solo sito internet conta 6 milioni di visitatori unici allanno. "Mi preme infine ringraziare il personale amministrativo del Comune che ha lavorato intensamente per raggiungere questo risultato e mi sento di dover condividere la bandiera arancione – conclude lassessore al turismo – con tutti gli operatori turistici del nostro territorio con i quali lamministrazione che rappresento ha avviato da tempo una proficua collaborazione nel lavoro quotidiano così come nelle politiche di medio e lungo periodo".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE