Malagò al "Galà dello sport Veneto"

Bruno Cirelli
Января 18, 2018

Oggi presso lo studentato di Sanbàpolis a Trento sud si è celebrata l'inaugurazione della nuova sede del Coni denominata "Casa dello sport".

Alla cerimonia hanno preso parte la Presidente di Coni Trento, Paola Mora, il Direttore della Scuola dello Sport nazionale, Rossana Ciuffetti e i massimi rappresentanti delle istituzioni locali, a partire dal Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta. Dati dell'Istat alla mano, il Veneto è la terza regione d'Italia per diffusione, risultati e organizzazione. Quello che è palese è che non mi sembra ci sia unitarietà di intenti, quindi molti dei buoni presupposti da cui eravamo partiti si sono vanificati.

Il Presidente Malagò, che ha tagliato il nastro insieme a Ilaria Debertolis (sci di fondo) e Gianluigi Rosa (sledge hockey), ha ringraziato chi - tra i dirigenti Coni e le rappresentanze istituzionali - si è prodigato affinché il progetto prendesse forma: "Questa sede è in linea con quanto il Coni vuole fare: cioè creare sinergie, accorpare, tagliare costi e vivere una realtà comune". Poi, prima di venire qui, sono stato alla posa della prima pietra allo stadio di atletica Colbachini. Una famiglia che conta 11 milioni di tesserati, oltre tre milioni di volontari. "L'Italia ha i suoi problemi ma a livello sportivo tiriamo il Tricolore più in alto". "Riusciamo molto spesso a ottenere risultati inimmaginabili, a primeggiare in tantissime discipline".

"Da sempre il Veneto è una delle tre regioni più importanti, come risultati, come tesserti ed è tra le regioni con meno obesi e anche questo è un vanto sportivo - ha proseguito il numero uno del Coni - Lo sport sa fare miracoli di tutti i tipi". L'ultimo, di portata storica, è l'avvicinamento tra le due Coree in vista delle Olimpiadi invernali. E non è la prima volta che capita.

La serata è proseguita con una emozionante premiazione, tutti i premiati si sono susseguiti per ricevere l'ufficiale onorificenza guadagnata in diversi ambiti sportivi.

Altre relazioni

Discuti questo articolo