Ok della giunta all'acquisto di 600 bus

Bruno Cirelli
Gennaio 16, 2018

Un atto già discusso con le massime cariche capitoline.

"Per l'acquisto dei veicoli sono previsti ulteriori fondi per 30 milioni di euro nel 2018, 30 milioni nel 2019 e 99 milioni nel 2020", si legge in una nota del Campidoglio.

"Con questa variazione di bilancio - spiega l'assessore al Bilancio, Gianni Lemmetti - confermiamo la volontà dell'amministrazione capitolina di rilanciare il trasporto pubblico locale e migliorare la mobilità cittadina". L'esponente della Giunta presieduta da Virginia Raggi ha annunciato, con forza e decisione, che, "invece di proclami o progetti destinati a restare sulla carta, noi mettiamo in campo interventi concreti e li finanziamo con le risorse necessarie, per contribuire realmente alla qualità della vita dei cittadini. Come promesso stiamo rispettando il programma di risanamento, un'operazione che s'inserisce nell'ottica di rilancio della più grande società pubblica di trasporti d'Europa", ha dichiarato Meleo.

Nel caso le procedure per avviare il concordato non andassero in porto, il rischio sarebbe quello del tracollo dell'azienda e di gravi conseguenze per le centinaia di dipendenti Atac.

Primo via libera delle commissioni Bilancio e Mobilità di Roma, riunite in seduta congiunta, alla proroga dell'affidamento del tpl ad Atac fino al 2021. La seduta è stata poi sospesa in attesa di tornare a riunirsi prima della votazione in assemblea capitolina per esaminare una serie di emendamenti proposti dal gruppo Pd, i cui consiglieri non hanno partecipato alla votazione del parere della commissione Mobilità in attesa di vedere recepite una serie di modifiche formali al testo. Questa delibera non sposta il referendum ma al massimo sposta il quesito politico che pone lo stesso referendum, qualora fosse scelta l'opzione dei proponenti, di 24 mesi, dal 2019 al 2021. "Il provvedimento, che verrà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea Capitolina, va quindi a modificare il piano investimenti triennale finanziando l'aumento di spesa in conto capitale con avanzo vincolato da mutuo e da Boc".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE