(VIDEO) Avellino. La Befana dei Vigili del Fuoco

Bruno Cirelli
Января 12, 2018

Anche a Mercatale Val di Pesa si festeggia la vigilia della Befana il 5 gennaio alle ore 21 alla Casa del Popolo con i Befanasplit che si esibiscono in "La Befana ed altre storie" per la regia di Silvia Degl'Innocenti. Per partecipare basterà dotarsi di abbigliamento comodo e di una calza vuota e presentarsi la mattina in Piazzale Vannoni vicino al Conad. L'incasso delle quote di iscrizione (3 euro) sarà devoluto in beneficenza.

Oggi e domani l'ultimo weekend de "Il Natale delle Meraviglie". In Toscana, invece, si continuano a preparare per l'arrivo dei Re Magi nel presepe i cavallucci di Siena, biscotti morbidi con acqua, zucchero, miele, canditi, anice, noci e lievito, e i cosiddetti befanini, frollini a base di agrumi e rhum, ricoperti di granella colorata, tipici delle zone di Lucca e Viareggio. Qui la Befana consegnerà ai bambini presenti dolciumi e carbone e poi la carovana proseguirà per via Beata Vendramini, via San Marco e via Codafora per portarsi al di fuori della Ztl.

L'Epifania 2018 si preannuncia più ricca del solito: è quanto emerge dall'indagine sui consumi e le abitudini degli italiani per le feste 2017-2018 condotta da Confesercenti con SWG su un panel di 3000 consumatori. Alle 20.30 al via con lo spettacolo Ballons e la consegna di un regalo ai più piccoli. Un evento che non dimentica la solidarietà: il ricavato infatti sarà devoluto per la realizzazione di una struttura abitativa per ragazzi autistici, promossa dall'associazione viterbese "Campo delle Rose". Dalle ore 16, un divertente gioco dell'oca animerà il pubblico in attesa dell'arrivo della Befana, il 6 gennaio, nel Circolo Mcl Don Giovannini di Mercatale seguito da karaoke e buffet.

All'evento dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie non mancherà la musica, dalle canzoncine alle sigle dei cartoni animati più famosi e amati. La simpatica vecchietta arriverà con un mezzo a sorpresa con un sacco pieno di calze per tutti i bambini. Santarcangelo chiude l'edizione di EcoNatale con due iniziative.

L'Opera di Santa Maria del Fiore organizza a Firenze la rievocazione storica della Cavalcata dei Magi, un grande corteo per celebrare l'Epifania con in testa i Re Magi a cavallo e la partecipazione di centinaia di figuranti.

A concludere lo spettacolo sarà il Carillon Vivente alle ore 19:00.

Altre relazioni

Discuti questo articolo