La Corea del Sud affonda il Bitcoin e le altre

Paterniano Del Favero
Gennaio 12, 2018

Ne avevamo parlato ieri nelle nostre previsioni, sostenendo che correzioni e consolidamento di questo tipo sono probabilmente destinati a ripetersi con maggiore frequenza, mano a mano che nel corso dell'anno il mercato dei Bitcoin si farà sempre più maturo. Prestazioni non migliori per Ripple: la criptovaluta delle banche ha perso addirittura il 14%, collocandosi a 2,35$. Ethereum, la seconda più grande moneta digitale che ha guadagnato popolarità e successi economici, è caduta del 12% per poi registrare un lieve aumento. Per questo ci dobbiamo aspettare investimenti in startup complementari. "Se la bolla scoppia, avrà un effetto devastante", ha detto il ministro della giustizia Park Sang-ki, dopo il fallimento di una serie di misure volte a calmare le speculazioni.

Il mese scorso, il governo sud-coreano ha dichiarato di voler aumentare la vigilanza sul mercato delle criptovalute, espellendo utenti anonimi e provvedendo a interrompere gli scambi, se necessario. Le transazioni in moneta digitale richiedono reti di computers che utilizzano grandi quantitativi di energia elettrica e l'industria di settore, nel suo complesso, mostra un consumo pari a quello di 3,4 milioni di unità abitative statunitensi (fonte Digiconomist Bitcoin Energy Consumption Index); attualmente la Cina sta pensando di limitare la fornitura di energia ai miners che, colti di sorpresa - ma non troppo - iniziano a volgere altrove il loro sguardo in cerca territori meno ostili.

Occhio soprattutto a quando arriveranno le Ico, che altro non sono se non le offerte pubbliche di acquisto di Bitcoin paragonabili a quelle dei titoli in Borsa (Ipo). Questo sta attirando una nuova generazione di investitori dentro il mondo delle criptovalute, oltre alla fatto che molti credono che Bitcoin sia una moneta da sfruttare. Si conferma insomma un inizio anno in ribasso per BTC. Si tratta, comunque, di una variazione di prezzo molto poco contenuta per poter parlare di una crypto che si muove in decisa controtendenza.

Dai documenti trapelati si legge che il governo sta pianificando una "uscita ordinata" per le operazioni di mining dei bitcoin nelle prossime settimane.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE