Helio P40 e P70, nuovi processori MediaTek?

Geronimo Vena
Gennaio 12, 2018

I due chip sono quasi identici ma l'Helio P30 ha migliori prestazioni multimediali perché supporta l'encoding 4K HEVC e raggiungere una frequenza di clock superiore sulla GPU. Gli esempi sono innumerevoli: Vernee X, Bluboo S3, Ulefone Power 3, DooGee BL12000 e Mix 3.

MediaTek sembra che abbandonerà la sua serie di processori top di gamma Helio X a causa del loro scarso successo e del predominio di Qualcomm, al fine di concentrarsi sulla fascia media con gli Helio P. Un nuovo leak trapelato su un famoso sito tecnologico asiatico ci mostra ora le probabili specifiche di MediaTek Helio P40 e P70, prossimi SoC midrange che l'azienda dovrebbe rilasciare nel secondo trimestre del 2018. Lo scopo è quello di abilitare sugli smartphone cinesi il supporto per AI (Intelligenza Artificiale), machine learning e computer vision. Il prossimo anno, stando a quanto emerso in Rete, il chipmaker annuncerà due chip di fascia alta, che prenderanno il nome di Helio P40 e Helio P70. In ogni caso, mentre MediaTek continua ad affrontare i forti concorrenti come Qualcomm, precedenti rumor hanno suggerito che MediaTek venderà l'Helio P40 ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto allo Snapdragon 660 Lite.

Il Mediatek Helio P40 potrà contare su una CPU Octa Core (4x Cortex A73 a 2 Ghz e 4x Cortex A53 a 2 Ghz), una GPU Mali-G72 Mp3 a 700 MHz, fotocamere fino a 32 Mpixel, fino a 8 GB di memoria RAM e un modem LTE Cat. 7. La tabella rivela le caratteristiche principali di Helio P40 ed Helio P70, fra cui il supporto per 8GB di RAM di tipo LPDDR4.

Helio P70 sarà anch'esso un chip octa-core, sempre con core A73 e A53, ma i primi avranno un clock a 2,5 GHz.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE