Finanziamento ai partiti: donati 15 milioni di euro

Bruno Cirelli
Gennaio 12, 2018

A meno di due mesi dalle elezioni politiche e regionali, ci si indaga a quanto ammonta il finanziamento partiti: un argomento che, soprattutto dal 2011 ad oggi, ha tenuto banco ogni qualvolta si è tirato in ballo la questione degli sprechi della politica italiana.

Sono stati un milione e duecentomila i contribuenti italiani che hanno destinato ai partiti politici complessivamente 15,3 milioni di euro, più della metà dei quali sono andati al Partito Democratico.

L'appeal delle formazioni di centrodestra Al secondo posto, per appeal politico che si traduce in finanziamento, si piazza la Lega Nord, che incassa dai suoi simpatizzanti (pari a 172.771 scelte valide, il 14% di chi ha barrato l'opzione partiti in dichiarazione dei redditi) 1.894.085 euro, con un bel passo in avanti rispetto all'1,4 milioni di euro recuperati l'anno passato. In questa classifica di fondi ricevuti con il due per mille non rientra il Movimento Cinque Stelle che non è ufficialmente un partito ma un movimento e per questo non è incluso nella lista. I dati diffusi dal ministero dell'Economia evidenziano che il Pd ha ricevuto più donazioni di tutti, sfiorando gli 8 milioni di euro ricevuti grazie a oltre 600mila dichiarazioni (il 49% del totale). In tutto invece i 7,9 di quest'anno arrivano da 602.490 contribuenti (1,5 su 100) su un totale di 40,7 milioni. Il mondo è alla rovescia, rispetto al racconto corrente sulla disaffezione dalla politica, perché aumenta in modo considerevole il numero dei contribuenti che indirizza il proprio 2 per mille. Fratelli d'Italia incassa 790 mila euro (il 5,2%). La Lombardia è la regione con più donazioni (ma anche più contribuenti) per Sel e, con cifre simili, anche per il Partito della Rifondazione comunista. Sopra i 100mila euro troviamo poi il Sudtiroler Volkspartei (477mila euro), Federeazione dei Verdi (271mila euro), Possibile (247mila euro), Nuovo Centrodestra (200mila euro), Centro Democratico e Partito socialista italiano (entrambi 181mila euro).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE