Meraviglie: Anticipazioni, dalla Reggia di Caserta ad Assisi | 10 gennaio

Ausiliatrice Cristiano
Gennaio 10, 2018

Meraviglie - La penisola dei tesori è pronto a ritornare con un nuovo appuntamento nella prima serata di Rai 1 di mercoledì, 10 gennaio 2018. Alberto Angela riprenderà in mano il timone del programma per parlare dei siti Unesco italiani. Il nuovo viaggio dello show si concentrerà sulla Reggia di Caserta, la meta scelta per l'apertura della puntata. Si tratta della residenza reale dei Borbone, un'opera di magnifica architettura immersa in giardini all'avanguardia per quei tempi.

A Meraviglie, Angela mostrerà infatti come i giardini della Reggia di Caserta siano considerate delle vere e proprie opere d'arte e baluastro dell'ingegneria. Al loro interno per esempio è presente l'Acquedotto Carolino, in grado di trasportare l'acqua per 38 km fino ai giardini ed allo stesso palazzo. Un territorio che parla direttamente del Risorgimento italiano anche grazie alla tenuta di Fontanafredda e Il Castello di Grinzane Cavour. Si arriverà infine ad Assisi, la città umbra strettamente legata a San Francesco e a Giotto, due figure che sono all'origine della lingua e dell'arte italiana. Non solo, proprio dipingendo nella Basilica Superiore di Assisi le Storie di Francesco, Giotto, tra la fine del Duecento e l'inizio del Trecento, ha dato vita allo stile che ha segnato una svolta innovativa nella rappresentazione dei volumi nello spazio, da cui l'intera storia della pittura italiana di lì in poi non ha potuto prescindere, e che già i contemporanei gli hanno riconosciuto.

L'attrice nata in questa regione, Monica Bellucci, racconterà che cosa ha significato per lei essere umbra e che cosa rappresentava la città di Assisi negli anni della sua adolescenza.

Tra i vari ospiti del programma, si darà la parola anche ad Ancora Vincenza Lomonaco, Ambasciatore d'Italia presso l'UNESCO, per raccontare l'importanza di proteggere il patrimonio culturale.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE